Cortec lancia il topcoat EcoShield VpCI-380 per i verniciatori industriali

Date: 25/02/2021

Cortec ha lanciato EcoShield VpCI-380, un sistema monostrato acrilico modificato con fluoropolimero a base acqua a rapida essiccazione DTM che fornisce protezione anticorrosiva e resistenza agli agenti atmosferici sui metalli in ambienti esterni difficili.

L’ultima aggiunta alla gamma di prodotti Micro-Corrosion Inhibiting CoatingsTM di Cortec® Croporation  è il topcoat EcoShield® VpCI®-380 per i verniciatori industriali, un sistema monostrato a base acqua, acrilico modificato con fluoropolimero a rapida essiccazione che può essere applicato direct-to-metal e fornisce protezione anticorrosiva e resistenza agli agenti atmosferici ai metalli in ambienti esterni severi.

Il sistema EcoShield® VpCI®-380 fornisce resistenza ai raggi UV (ritenzione di colore e brillantezza) e offre prestazioni ottimali all'aperto senza cricche o scheggiature in caso di esposizione prolungata alla luce solare. La sua durezza (durezza della matita H-2H), resistenza all'umidità e proprietà di asciugatura rapida lo rendono particolarmente adatto per finiture industriali ad asciugatura ad aria o forzata. Questo rivestimento fornisce anche protezione dalla corrosione, avendo superato più di 1.000 ore in condizioni di nebbia salina ASTM B117 e condizioni di umidità ASTM D1748 a 4,0-4,5 mils (100-112,5 µm) DFT.

Campi d'applicazione di EcoShield® VpCI®-380

EcoShield® VpCI®-380 può essere applicato direct-to-metal (DTM) su acciaio al carbonio o applicato sopra a un wash primer (ad esempio il VpCI®-373 Green) su acciaio inossidabile, acciaio zincato e alluminio. Mostra un'eccellente adesione 5B e aderisce bene anche ad alcune materie plastiche ingegnerizzate per una maggiore versatilità. È tixotropico e presenta proprietà di brillantezza, fluidità e livellamento simili agli alchidici con una buona resistenza alla colatura. Può essere colorato nella maggior parte dei colori personalizzati e ha un COV di 1,6 lbs / gal (192 g/L).

Progettato originariamente per l'industria ferroviaria, EcoShield® VpCI®-380 è un'alternativa ai rivestimenti ricchi di zinco a base solvente e può essere utilizzato in un'ampia gamma di mercati della verniciatura industriale come raffinerie, centrali elettriche, depositi all'aperto e per qualsiasi altro tipo di applicazione su manufatti metallici per ottenere protezione contro la corrosione in ambienti esterni severi. Può anche essere utilizzato per pezzi prodotti in serie che necessitano un’ asciugatura forzata, con un rivestimento ad alta lucentezza e durabilità per uso esterno.