Cortec ha lanciato VpCI®-337 per proteggere gli spazi vuoti dalla corrosione

Date: 03/01/2022
Metal tank on a ship

Cortec ha sviluppato un'alternativa al flussaggio di azoto per la protezione dalla corrosione dello spazio vuoto

Al fine di prevenire la corrosione all'interno di spazi vuoti in apparecchiature inattive o strutture permanenti, Cortec Corporation ha recentemente annunciato lo sviluppo di VpCI®-337, un'alternativa collaudata al flussaggio con azoto specificamente destinata all'industria petrolifera e del gas, nonché a tutti gli altri settori che si occupano di serbatoi metallici, tubature, caldaie, scambiatori di calore, strutture metalliche cave e zone di difficile accesso tra gli strati delle serpentine metalliche.

Solitamente, si impiega una spurgatura con azoto o una copertura di azoto per proteggere gli spazi vuoti metallici dalla corrosione, sostituendo l'ossigeno con azoto gassoso. Tuttavia, l'azoto gassoso è costoso ed è necessaria una pressione costante con una chiusura ermetica che richiede un monitoraggio regolare e una riapplicazione completa in caso di perdita. Inoltre, le perdite rappresentano anche un pericolo per la sicurezza del personale. Cortec ha quindi sviluppato VpCI-337, un inibitore di corrosione in fase vapore a base d’acqua più sicuro, conveniente e facile da applicare e da mantenere, che può essere applicato nebulizzandolo negli spazi vuoti di metallo.

La nuova tecnologia, che permette quindi anche di risparmiare forza lavoro, richiede un utilizzo di prodotto minimo per proteggere grandi volumi. Gli inibitori di corrosione in fase vapore nel fluido di nebulizzazione si diffondono in tutto il vuoto e sono attratti dalle superfici metalliche, sulle quali formano uno strato molecolare protettivo che inibisce la reazione di corrosione sulle superfici metalliche anche in presenza di ossigeno e umidità residua.

Inoltre, il nuovo prodotto dell'azienda è molto versatile, in quanto può fornire protezione dalla corrosione per qualsiasi cosa, da enormi generatori di vapore a recupero di calore a piccole casse di pezzi metallici. Alcuni esempi di applicazioni sono:

• Conservazione interna dei ricevitori pig durante il tragitto dal cantiere al sito di installazione offshore;

• Protezione per un anno degli interni dei serbatoi di stoccaggio fuori terra (AST) presso un impianto di recupero dello zolfo;

• Protezione temporanea dei serbatoi di carburante negli aeromobili riposti all'aperto durante il rinnovamento del museo;

• Elementi di imballaggio protettivo utilizzato per la spedizione di motori aeronautici a pistoni contrapposti orizzontalmente.