Cortec lancia il rivestimento per esterni a base biologica EcoAir

Date: 28/02/2022

Cortec ha annunciato di aver rilasciato EcoAir Biobased Outdoor Coating, un rivestimento temporaneo pronto all'uso alimentato da Nano VpCI e progettato per applicazioni in ambienti marini estremi e con elevata umidità.

Con l'obiettivo di rendere la prevenzione della corrosione più responsabile per l'ambiente, Cortec Corporation ha sviluppato EcoAir Biobased Outdoor Coating, un rivestimento protettivo temporaneo a base biologica alimentato da Nano VpCI, progettato per applicazioni in ambienti marini con condizioni estreme ed elevata umidità.

Il prodotto a base biologica EcoAir è fornito in una bomboletta spray ed è classificato come non infiammabile. Fornisce una protezione dalla corrosione multi-metallo stabile fino alla temperatura di 82 °C. Lascia una pellicola protettiva oleosa che non si asciuga e offre un'eccezionale prevenzione della ruggine nelle applicazioni esterne[1].* Al termine del periodo di protezione, EcoAir Biobased Outdoor Coating può essere rimosso risciacquando con lo sgrassante detergente Cortec VpCI serie 41x.

EcoAir Biobased Outdoor Coating è una soluzione certificata USDA avente il 65% di contenuto biologico. Questo elevato livello è stato raggiunto combinando oli e materiali solventi di origine rinnovabile con la formulazione brevettata per l’inibizione della corrosione VpCI di Cortec, in modo da ottenere una protezione efficace.

I benefici della bomboletta spray EcoAir

In passato, Cortec aveva già offerto una tecnologia di rivestimento biologico simile a EcoAir Biobased Outdoor Coating, ma per la prima volta il prodotto è confezionato ora in una bomboletta spray EcoAir bag-on-valve. Ciò lo rende facile da trasportare e spruzzare anche in luoghi remoti, che non permettono di accedere facilmente e immediatamente all’energia elettrica necessaria per far funzionare le apparecchiature elettriche di spruzzatura. Con le bombolette EcoAir si può spruzzare in qualsiasi direzione, anche capovolgendole, facilitando l'applicazione del rivestimento in aree difficili da raggiungere.

Il liquido è contenuto nell’EcoPouch inserito nella lattina pressurizzata ed è espulso dalla pressione circostante nel momento in cui si preme la valvola. Quando la lattina è vuota, il metallo può essere riciclato dopo aver rimosso l’EcoPouch.

Campi di applicazione

EcoAir Biobased Outdoor Coating è un'opzione conveniente e più sostenibile per la protezione temporanea del metallo in quasi tutti i luoghi in cui si desidera un inibitore di corrosione a film umido.

Ad esempio, può essere utilizzata dai produttori di tubi che li devono immagazzinare temporaneamente su scaffalature esterne coperte; da squadre di deposito offshore che devono proteggere parti di apparecchiature mobili in metallo nudo; dai produttori che desiderano spruzzare un rivestimento protettivo base biologica leggero e oleoso sui componenti metallici prima della spedizione o dello stoccaggio (ad esempio, per parti di ricambio automobilistiche).



[1] Gli utenti devono fare attenzione a non esporre i materiali ad ambienti in cui il rivestimento potrebbe essere rimosso dalla pioggia o da elementi simili.