Cortec lancia la prima pellicola al mondo estensibile e compostabile per inibire la corrosione

Date: 20/04/2021

Cortec ha recentemente lanciato EcoStretch, una pellicola estensibile che inibisce la corrosione alimentata da Nano VpCI, ampliando così la sua gamma di tecnologie per le pellicole commercialmente compostabili.

EcoStretch di Cortec è la prima pellicola commercialmente estensibile e compostabile al mondo che inibisce la corrosione. Combinando resine commercialmente compostabili con Vapor phase Corrosion Inhibitor Technology (VpCI® - tecnologia inibitrice di corrosione in fase di vapore), protegge molteplici tipi di metalli – come alluminio, acciaio zincato, acciaio al carbonio, acciaio al silicio, acciaio inossidabile, rame, ottone e ghisa – dalla corrosione.

Come funziona

Grazie alla sua elevata elasticità, gli operatori possono aumentare la tensione di EcoStretch a piacimento. La pellicola auto-aderente lega a sé ogni strato per una maggiore resistenza. Una volta pellicolati i metalli, EcoStretch fornirà inibizione dalla corrosione in fase di vapore, da contatto e per effetto barriera, aiutando nel mentre a tenere lontani polvere, sporco e umidità dalle scorte in magazzino.

EcoStretch rimane stabile durante la conservazione e mantiene la sua integrità fino a che non sarà smaltita correttamente. Dopo l’utilizzo, EcoStretch può essere inviata a un impianto di compostaggio commerciale al fine di essere riconvertita in un ammendante agricolo per utilizzi futuri.

Campi di applicazione

EcoStretch è particolarmente adatta per attrezzature metalliche o componenti che possono essere avvolti con film estendibile e che necessitano di essere conservati senza ruggine, minimizzando nel mentre l’impatto ambientale del tradizionale imballaggio di plastica. Di conseguenza può essere al contempo usata per conservare in magazzino o durante la spedizione pezzi metallici, attrezzatura metallica o bobine d’acciaio all’interno dell’industria automobilistica, elettronica, energetica, manufatturiera, mineraria, navale, dell’elettrodomestico, di motori, turbine, tubature e acciaio strutturale.

Studio di compostabilità in laboratorio in conformità con ASTM D6400 e EN 13432

EcoStretch soddisfa gli standard ASTM D6400 per il compostaggio commerciale* e può evitare tariffe, sanzioni e tasse nelle aree dove l’impiego del polietilene è proibito oppure limitato.

EcoStretch è disponibile per la distribuzione mondiale da parte di Cortec Advanced Films (Cambridge, Minnesota) in nord America e EcoCortec (Beli Manastir, Croazia) in Europa.

*Questo prodotto è realizzato per essere compostato in un impianto di compostaggio commerciale che opera secondo le migliori pratiche gestionali. È necessario controllare per capire se tali impianti esistono all’interno della comunità locale e se accettano questo tipo di prodotto. Non adatto per il compostaggio casalingo.