Le soluzioni Cortec® prevengono con successo i gravi danni causati dalla corrosione galvanica nei sistemi a metalli misti

Date: 09/05/2025
Categorie: Storie di successo
Image of variuos metals

Cortec® Corporation dimostra come l'esperienza specialistica e le strategie di protezione dalla corrosione su misura possano prevenire efficacemente gravi danni nei sistemi a metalli misti causati dalla corrosione galvanica.

La serie galvanica, che classifica i metalli dal più nobile (meno reattivo) al meno nobile (più reattivo), è stata un fattore chiave nella soluzione di Cortec® al problema della corrosione. Metalli come il platino e l'oro si trovano nella parte superiore della serie e offrono un'elevata resistenza alla corrosione, mentre l'alluminio e lo zinco sono più reattivi e si trovano nella parte inferiore. Il bronzo, il rame e altri metalli “gialli” si trovano nel mezzo. Quando metalli appartenenti a punti diversi di questa scala entrano in contatto, soprattutto in presenza di un elettrolita come l'acqua, la corrosione può avvenire rapidamente. Il metallo meno nobile si sacrifica per proteggere quello più nobile, portando spesso a un degrado inaspettato del sistema.

Cortec® ha individuato che componenti come gli elementi di fissaggio in acciaio, tipicamente protetti, erano compromessi a causa della loro vicinanza a metalli più nobili come il rame o l'ottone. I metodi di protezione standard trascuravano l'intera gamma di materiali, lasciando i metalli più reattivi vulnerabili a una corrosione più rapida. Riconoscendo questa lacuna, Cortec® ha implementato una strategia di prevenzione completa. Questo approccio prevedeva l'uso di inibitori della corrosione progettati per proteggere tutti i metalli del sistema, anziché solo uno.

Cortec® ha utilizzato una combinazione di vernici a base di VpCI®, imballaggi e antiruggine liquida per ridurre significativamente il rischio di corrosione galvanica in tutto il sistema. Questo approccio ha portato a un notevole miglioramento della longevità e dell'affidabilità dell'installazione, senza ulteriori segni di attacco galvanico. Ciò sottolinea la necessità cruciale di una protezione completa per tutti i materiali e i rischi che si corrono dando per scontato che alcuni metalli siano immuni alla corrosione.