Cortec lancia un'alternativa biologica ai prodotti svernicianti vietati

Date: 09/10/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Mentre molti rivenditori commercializzano prodotti svernicianti tossici che contengono cloruro di metilene e N-metilpirrolidone, Cortec® è pronta ad offrire alternative biologiche più ecologiche che non contengono queste sostanze tossiche, che l'azienda ha deciso di eliminare.

EcoLine® 4320 e 4330 sono svernicianti heavy-duty e a chimica sostenibile progettati per rimuovere vernici, inchiostri e resine dalle superfici metalliche, in calcestruzzo e in legno. Non contengono alcun composto cancerogeno presente sulla lista EPA e sulla lista California Pop 65 che posso causare cancro, malformazioni alla nascita o altri danni agli apparati riproduttivi. I prodotti sono formulati con materiali rinnovabili e solventi riciclati. Hanno il 50% di contenuto biologico certificato USDA e sono prodotti qualificati nell'ambito dell'iniziativa federale di acquisto obbligatoria del Programma USDA BioPreferred® (per maggiori informazioni, www.biopreferred.gov).

EcoLine® 4320 e 4330 hanno un odore leggero, sono prodotti con materiali biodegradabili, e sono conformi alla normativa COV della California Regulation for Reducing Emission from Consumer Products*. Non sono infiammabili e non contengono cloruro di metilene, NMP (N-metilpirrolidone), solventi clorurati, toluene, o acetone. Diversamente dai prodotti a base di cloruro di metilene che si asciugano rapidamente dopo l'applicazione, la volatilità relativamente bassa di EcoLine® 4320 e 4330 permette ai prodotti di rimanere sulla superficie per ammorbidire, penetrare, e rimuovere il rivestimento.

Gli svernicianti EcoLine® 4320 e 4330 sono efficaci su una ampia varietà di vernici e possono rimuovere generalmente resina alchidica, acrilici e uretani dai 15 ai 30 minuti in base al numero di strati o all'età del rivestimento. I prodotti possono rimuovere facilmente il pennarello indelebile. EcoLine® 4320 e 4330 contengono anche una miscela di additivi inibitori di corrosione per prevenire la ruggine flash e l'ossidazione durante il processo di sverniciatura. Ciò è particolarmente importante quando si prepara una superficie per la riverniciatura.

EcoLine® 4320 e 4330 sono disponibili in due versioni pronte all'uso e possono essere applicati a immersione, a pennello o a rullo. EcoLine® 4320 è un prodotto sverniciate liquido con elevate proprietà di bagnatura per la diffusione uniforme su superfici rivestite. Può essere utilizzato in vasche o su superfici orizzontali. EcoLine® 4330 è una versione gelificata che migliora l'aderenza alla superficie e il tempo di posa per le applicazioni su oggetti grandi o complessi o su superfici verticali e sospese.

I nuovi svernicianti biologici di Cortec possono essere utilizzati per:

  • Rimuovere vernici da superfici metalliche come serbatoi, condotte, attrezzature e veicoli
  • Rimuovere vernici da superfici cementizie e in muratura come edifici, pavimentazioni e scale
  • Rimuovere l'inchiostro dei pennarelli indelebili.
Poiché i problemi di sicurezza escludono dal mercato gli svernicianti tossici che contengono NMP e cloruro di metilene, Cortec® è lieta di presentare alternative più sicure e più responsabili dal punto di vista ambientale per eseguire il lavoro di rimozione della vernice.

*California Code of Regulations, Titolo 17, Divisione 3, Capitolo 1, Sottocapitolo 8.5, Articolo 2, Sezione 94507-94517