L'inibitore di corrosione Hydrotest VpCI-641 di Cortec ottiene la certificazione di prodotto biologico USDA

Date: 08/04/2022
Autore: Redazione

Gli inibitori di corrosione VpCI-641 e VpCI-641 PTSA per idrotest e sistemi di raffreddamento ad acqua dolce di Cortec hanno ottenuto il certificato di prodotto biologico USDA.

Cortec Corporation ha annunciato che gli inibitori di corrosione VpCI®-641 e VpCI®-641 PTSA per idrotest e sistemi di raffreddamento ad acqua dolce hanno ottenuto il certificato di prodotto biologico USDA.

VpCI-641 è una miscela a base d'acqua con Inibitori di Corrosione da contatto e in fase Vapore per la protezione di metalli ferrosi e non ferrosi (tra cui rame, alluminio e ottone) nelle acque industriali. Include il 69% di contenuto biologico certificato USDA e può essere utilizzato a livelli di concentrazione bassi per un maggiore risparmio e una minore conduttività. È particolarmente adatta per fornire protezione dalla corrosione durante i test idrostatici e in alcuni casi può essere utilizzato in sistemi di raffreddamento con acqua dolce a circuito chiuso. VpCI-641 PTSA include un'opzione tracciante PTSA che semplifica il monitoraggio dell’adeguata concentrazione per un’efficacia continua in circuiti chiusi e con acqua di hydrotest riutilizzata. VpCI-641 semplifica inoltre il processo di smaltimento delle acque reflue, in quanto è prodotto biodegradabile e non contiene nitriti o inibitori del fosfato.

Come parte del processo per ottenere le etichette di prodotti a base biologica certificati USDA, VpCI-641 e VpCI-641 PTSA sono stati sottoposti a test svolti da terze parti per confermare la quantità di contenuto biologico mostrato sulle etichette. Questo processo di verifica è gestito attraverso il programma USDA BioPreferred, il cui obiettivo è anche quello di aumentare lo sviluppo, l'acquisto e l'utilizzo di prodotti a base biologica.

“Questi prodotti rappresentano l'impegno di Cortec nello sviluppo di tecnologie che utilizzino materiali biodegradabili e rinnovabili ove possibile, consentendo alle aziende di combattere la corrosione in modo ecologicamente responsabile”, ha affermato l'azienda.

“Ci congratuliamo con Cortec Corporation per aver ottenuto l'etichetta USDA Certified Biobased Product”, ha affermato Vernell Thompson, del programma USDA BioPreferred. “I prodotti di Cortec Corporation stanno contribuendo a un mercato in continua espansione che aggiunge valore ai prodotti agricoli rinnovabili, crea posti di lavoro nelle comunità rurali e diminuisce la nostra dipendenza dal petrolio”.

Il programma USDA BioPreferred include un'iniziativa di acquisto obbligatorio per le agenzie federali e i loro appaltatori, con requisiti speciali sull’acquisto di prodotti a base biologica per 139 categorie. VpCI-641/VpCI-641 PTSA supera i requisiti minimi di contenuto biologico nella categoria dei prodotti per la prevenzione della corrosione (53% minimo di contenuto biologico), pertanto utilizzando questi prodotti le agenzie federali e gli appaltatori possono rispettare i requisiti di acquisto federali.