MCI®-2005 di Cortec supera i test ASTM G180

Date: 19/11/2021
Example of Cortec MCI-2005

La miscela organica biobased sviluppata da Cortec ha superato il test per additivi inibitori di corrosione.

Cortec® Corporation ha recentemente annunciato MCI®-2005, il suo primo additivo per calcestruzzo organico biobased che inibisce la corrosione a superare il protocollo ASTM G180 secondo i test accreditati ISO 17025.

La durabilità e la protezione dalla corrosione dei manufatti metallici nelle strutture in calcestruzzo sono due delle maggiori problematiche che riguardano gli ingegneri e gli operai edili, come testimoniano recenti tragedie quali il crollo di un edificio residenziale in Florida e il ponte Morandi in Italia. Cortec ha quindi sviluppato la Tecnologia MCI®, un additivo anticorrosivo che ha dimostrato di essere efficace anche in ambienti fortemente corrosivi.

Cortec Laboratories ha condotto il test ASTM G180, uno dei due test sulle prestazioni di resistenza alla corrosione specificati in ASTM C1582 - Specifiche standard per gli additivi adatti ad inibire la corrosione indotta dal cloruro dell'acciaio di rinforzo nel calcestruzzo. Il laboratorio ha fornito i test attraverso il suo accreditamento indipendente ISO 17025.

Il metodo di prova, che misura la capacità di inibizione della corrosione in ambienti clorurati, viene utilizzato per garantire che gli additivi soddisfino gli standard industriali ampiamente accettati per la selezione e la qualificazione degli additivi inibitori della corrosione. I produttori solitamente lo usano per esaminare le nuove formulazioni chimiche per il loro potenziale come additivi che inibiscono la corrosione.

Caratteristiche di MCI®-2005

MCI-2005 è un inibitore di corrosione organico biobased per la protezione dell'armatura metallica nelle strutture in calcestruzzo contenente una miscela di sali amminici di acidi carbossilici. A differenza delle miscele di nitrito di calcio, che hanno un effetto di accelerazione della presa che può causare problemi di messa a punto precoce, MCI®2005 ritarda il tempo di presa, rendendo il calcestruzzo più facile da lavorare e riducendo il calore di idratazione. Oltre a questo, contiene il 67% di contenuto biologico certificato USDA ed è certificato per soddisfare lo standard ANSI/NSF 61 per l'uso in grandi strutture di acqua potabile.

Se incorporato nel calcestruzzo, MCI®-2005 forma uno strato molecolare protettivo sui metalli incorporati per inibire la corrosione. Nelle nuove costruzioni, questo è quantificato da un aumento della soglia critica dei cloruri e dalla successiva riduzione dei tassi di corrosione, una volta avviata la corrosione. Se utilizzato con malte e stucchi di riparazione da ripristino, è anche in grado di migrare indisturbato nel calcestruzzo adiacente alla riparazione per proteggere le armature già in opera.