La carta VpCI senza nitriti di Cortec rende semplice e sicura la protezione dalla corrosione dei componenti auto

Date: 11/11/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Per i meccanici non è insolito ricevere pezzi di ricambio avvolti nella carta VCI/VpCI® di Cortec®. La carta di alta qualità VCI/VpCI® di Cortec® assicura infatti il mantenimento dei componenti auto in condizioni come nuove durante il trasporto in ambienti non controllati, che potrebbero innescare la corrosione.

Nonostante Cortec® disponga di molte carte speciali VCI/VpCI®, un buon punto di partenza per un'efficace protezione anticorrosione multi-metallo è la carta multiuso CorShield® VpCI®-146. Questa emette inibitori di corrosione in fase vapore (VCI/VpCI®) che formano uno strato molecolare protettivo sulle superfici metalliche all'interno dell'imballaggio. Le molecole di VCI/VpCI® forniscono protezione dalle condizioni aggressive come umidità, anidride solforosa, acido solforico e metalli dissimili. CorShield® VpCI®-146 offre inoltre una protezione su due lati (non importa quindi quale lato si affaccia sul metallo) e si adatta prontamente alla forma del componente metallico, per un confezionamento più semplice.

CorShield® VpCI®-146 è eccellente per il trasporto di componenti auto. Elimina la necessità di applicare e rimuovere gli oleosi preventivi della ruggine, riducendo quindi significativamente la manodopera, la pulizia e lo smaltimento necessari. I fornitori possono confezionare velocemente i componenti, imballarli e inviarli all'utilizzatore con una protezione anticorrosione aggiuntiva. Un altro beneficio chiave è che CorShield® VpCI®-146 non è pericoloso da usare. Non contiene nitriti, fosfati o silicati. È costituito al 100% di carta riciclata e dopo l'uso si può semplicemente gettare nel cestino.

La carta CorShield® VpCI®-146 può anche essere combinata con altri materiali da imballo con VCI/VpCI®, per una soluzione anticorrosione completa per i progetti più grandi. Alcuni esempi:

  • Posizionamento della carta CorShield® VpCI®-146 tra componenti freno impilati prima dell'avvolgimento con film estensibile (un'alternativa economica rispetto all'utilizzo di preventivi della ruggine oleosi, che si sono dimostrati inefficaci nel prevenire macchie di ruggine).
  • Alternanza di componenti moto semi-assemblati e carta CorShield® VpCI®-146 in combinazione con una cassetta VpCI®-126 e degli emettitori di schiuma VpCI®-132, per una spedizione ben protetta dalla corrosione.
  • Avvolgimento dei mandrini degli assali dei camion con CorShield® VpCI®-146 e delle ghiere e dei colletti degli assali con VpCI®-126 per trasportarli dall'India a New York.
Esistono molti casi in cui i produttori di automobili e i loro fornitori possono trarre vantaggio dallo strato protettivo aggiuntivo e dalla tranquillità offerta da CorShield® VpCI®-146. Grazie alla sua natura non pericolosa, alla riciclabilità e agli elevati standard di controllo qualità di ogni lotto, CorShield® VpCI®-146 è la carta VCI/VPCI® top di gamma sul mercato per la protezione di componenti auto.