Covestro conclude il programma Buy-Back per 1.5 miliardi di euro

Date: 13/12/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Covestro AG ha completato con successo il suo programma di riacquisto di azioni proprie annunciato nell'autunno 2017. Il programma comprendeva il riacquisto di azioni per un valore massimo di 1.5 miliardi di euro o fino al 10% del capitale sociale.

L'azienda ha acquistato azioni per un totale di oltre il 9.8% del capitale sociale pari a circa 1.5 miliardi di euro in tre tranche da novembre 2017. Il limite massimo del 10% consentito dalla legge è quindi stato quasi raggiunto circa sei mesi prima del previsto. La differenza rispetto al limite massimo è principalmente attribuibile ai piani di acquisto di azioni dei dipendenti a partire dagli anni 2016 e 2017, durante i quali la società aveva già acquistato azioni proprie.

"Ora che il limite è stato raggiunto, possiamo concludere in anticipo il piano di buyback", afferma il dott. Thomas Toepfer, CFO di Covestro. "L'obiettivo del programma di buyback è stato quello di creare valore per i nostri azionisti. Questa rimane la nostra priorità. Alla luce della solida posizione finanziaria di Covestro, miriamo pertanto a porre le basi per potenziali ulteriori riacquisti".

In occasione del prossimo Annual General Meeting, il Consiglio di amministrazione intende proporre una nuova autorizzazione per l'acquisto di azioni proprie fino al 10% del capitale sociale. La German Stock Corporation Act (AktG) richiede tale autorizzazione in modo tale che possa essere presa una decisione in merito a potenziali ulteriori riacquisti di azioni in futuro. Il rinnovo di questa autorizzazione riguardante il riacquisto di azioni fino alla somma consentita dalla legge annullerà l'autorizzazione esistente, che è stata alla base del programma di buyback attualmente concluso.

A seguito della conclusione del programma in corso, il Consiglio di amministrazione ha inoltre deciso di ritirare le azioni proprie acquistate per un totale di 19.5 milioni, riducendo così il capitale sociale a 19.5 milioni di euro. In futuro, il capitale sociale di Covestro AG sarà di 183 milioni di euro, suddiviso in 183 milioni di azioni al portatore.