Monitoraggio della temperatura nelle applicazioni di verniciatura e rivestimento: Datapaq all'European Coatings Show

Date: 23/03/2013
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Cambridge, Regno Unito – All'European Coatings Show 2013 di Norimberga, Germania (Padiglione 5, Stand 127), Datapaq ha presentato soluzioni di monitoraggio della temperatura per i processi di rivestimento industriali. Creato specificamente per l'essiccazione e l'indurimento della vernice nell'industria automobilistica, il sistema Oven Tracker XL2 è stato uno dei principali prodotti esposti.

Questo sistema per applicazioni industriali difficili, è adatto anche per i rivestimenti ad alta temperatura fino a oltre 300°C, per produttori di forni e per altri settori. Direttamente all'uscita dal forno, due LED, verde e rosso, segnalano se i criteri di processo preprogrammati sono stati soddisfatti; pertanto, è possibile identificare tempestivamente eventuali problemi. Non è necessario collegare il data logger a un computer per la lettura dei dati dopo ogni ciclo di profilatura, ma si possono eseguire fino a dieci cicli consecutivi.

Grazie a un massimo di 16 termocoppie che possono essere riportate all'esterno della barriera termica, sulle parti frontale e posteriore, le misure di temperatura sono eseguibili comodamente anche, per esempio, su parti di carrozzeria difficilmente accessibili. Datapaq sviluppa e produce sistemi di misura e analisi della temperatura per tutte le aree dei trattamenti termici industriali. Il dispositivo fornisce dati affidabili e ripetibili per l'ottimizzazione dei processi e la contemporanea riduzione dei consumi energetici, minimizzando quindi lo stress ambientale.

Datapaq Datapaq è un leader mondiale nella produzione di sistemi di misura e analisi della temperatura per tutti i tipi di processi di riscaldamento industriali. Fondata nel 1984 a Cambridge (Regno Unito), l'azienda sviluppa e produce sofisticati sistemi per la registrazione e la memorizzazione dei profili di temperatura in ambienti severi. Le soluzioni Datapaq sono utilizzate per controllare e ottimizzare i processi in molti settori differenti, tra cui i settori fotovoltaico, automobilistico, dell'acciaio, elettronico, ceramico, tessile e alimentare. Datapaq ha partner commerciali esperti in tutto il mondo e filiali nel Regno Unito, negli USA e in Cina. Nell'ufficio tedesco di Vlotho lavora un competente gruppo di esperti che fornisce attenzione e supporto ai clienti. Datapaq è certificata ISO 9001 e ha un laboratorio di calibrazione DKD. L'azienda è membro del Gruppo Fluke. Insieme alle aziende sorelle IRCON e Raytek, è un esperto globale nella misura e profilatura della temperatura.