Gli ideatori di Vantablack hanno creato la stanza più buia di sempre per giocare a Call of Duty: Black Ops 4

Date: 25/10/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

In una prima mondiale, gli ideatori di Vantablack, il nerissimo rivestimento che detiene il record mondiale come sostanza più scura creata dall'uomo, hanno creato la stanza più buia del mondo per giocare a Call of Duty®: Black Ops 4.

Una versione speciale di Vantablack, nota come VBx2, è stata applicata alle pareti di uno spazio di gioco esclusivo, come parte di un'esperienza architettonica unica nel suo genere in occasione del lancio mondiale di Call of Duty: Black Ops 4, avvenuto venerdì 12 ottobre. Soprannominato Black Ops House, questo spazio esclusivo assorbe tutta la luce naturale, creando un effetto ottico per cui sembrerà di giocare in un'oscurità senza fine.

Surrey Nanosystems, azienda del Regno Unito, ha sviluppato Vantablack principalmente per l'impiego in applicazioni spaziali, grazie alle sue proprietà uniche che assorbono il 99,965% di luce naturale.

La vernice VBx2, utilizzata per creare la Black Ops House, è stata progettata per ridurre la luce riflessa ad un livello tale da rendere difficile distinguere le caratteristiche della superficie di un oggetto, facendo apparire un oggetto tridimensionale come un ipnotico vuoto nero a due dimensioni.

Sia la struttura interna sia quella esterna della Black Ops House sono state rivestite con VBx2. Coloro che vogliono accedere alla Black Ops House devono prima percorrere un'inquietante piattaforma rialzata lunga 40 metri che da la sensazione di camminare verso un vuoto nero pece. Porte scorrevoli si aprono per rivelare una PlayStation4 Pro e uno schermo, che immergeranno il giocatore in un'esperienza di gioco unica.

Ben Jensen di Surrey Nanosystems afferma: "Dallo sviluppo di Vantablack abbiamo avuto l'opportunità di lavorare con partner che condividono la volontà di impiegare le nostre vernici in modi nuovi e creativi. Siamo tutti accaniti giocatori e fan di 'Call of Duty' quindi quando Activision si è messa in contatto con noi, abbiamo iniziato a condividere idee e non vedevamo l'ora di dare vita al progetto. Questa è la prima volta che creiamo una stanza completamente rivestita con VBx2, quindi la stanza più buia mai creata dall'uomo. Il futuro dell'intrattenimento è sempre più focalizzato sulle esperienze immersive. Cosa ci può essere di più immersivo?"

David Tyler, VP, Call of Duty, Activision ha aggiunto: "Black Ops 4 è la versione di Black Ops più coinvolgente e immersiva che Treyarch abbia mai creato, quindi questa è un'opportunità incredibile di creare uno spazio che si abbini perfettamente. Black Ops House è uno spazio di gioco infinitamente buio, che immerge completamente il giocatore nell'azione di gioco. Sia giocando un combattimento totale in Multiplayer, con la nuovissima modalità battle royale, sia sperimentando Blackout o il brivido degli Zombi, questa esperienza di gioco unica nel suo genere aumenta l'adrenalina a un livello completamente nuovo. È stato un modo affascinante e divertente per festeggiare il lancio di Black Ops 4".

Tra coloro che hanno giocato a Call of Duty: Black Ops 4 nella Black Ops House c'era Dele Alli, che ha affermato: "E' stata una grande esperienza poter giocare a Black Ops in un ambiente completamente buio, sembrava di essere all'interno del gioco

Mi piacerebbe poter avere una stanza oscura tutta mia!"

La Black Ops House è stata progettata da Asif Khan, il pluripremiato studio di architettura londinese che lavora a progetti architettonici e tecnologici all'avanguardia. Commentando il progetto, Asif Khan ha affermato: "Come molti della mia generazione, sono cresciuto giocando ai videogiochi a casa, con il salotto e la televisione come scenario predefinito, ma qui abbiamo avuto l'opportunità di reinventare l'intera esperienza sensoriale di gioco. Abbiamo aumentato la percezione del giocatore dello spazio e del tempo, dal momento in cui attraversa la passerella nera, alla porta che spunta dal nulla fino all'essere avvolti in un vuoto infinito. Come studio di architettura ci dedichiamo all'esplorazione e all'accrescimento dell'esperienza umana. Siamo molto entusiasti di avere avuto l'opportunità di sfumare i confini tra il design spaziale e l'esperienza digitale."

I partecipanti all'esperimento hanno potuto giocare a Call of Duty: Black Ops 4 Multiplayer e sperimentare Zombies e la modalità Blackout.