DIC acquisirà il business globale pigmenti di BASF

Date: 16/09/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

BASF e la società di chimica fine DIC hanno raggiunto un accordo per l'acquisizione del business globale pigmenti di BASF. Il prezzo d'acquisto in contanti e senza debiti è di 1,15 miliardi di euro. La transazione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2020. La cessione è soggetta all'approvazione delle autorità competenti in materia di concorrenza.

"Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di trovare un proprietario che consideri i pigmenti un core business strategico", afferma il Dr. Markus Kamieth, membro del Consiglio di Amministrazione di BASF SE, responsabile del segmento Industrial Solutions. "DIC persegue ambiziosi piani di crescita e ha annunciato lo sviluppo ulteriore dell'attività nei prossimi anni. Siamo convinti che con DIC il settore dei pigmenti sarà in grado di sfruttare tutto il suo potenziale."

DIC è una società giapponese quotata alla Borsa di Tokyo con circa 20.000 dipendenti in tutto il mondo. La società con sede a Tokyo è stata fondata nel 1908, è attiva in oltre 60 paesi e nel 2018 ha generato vendite per circa 800 miliardi di yen, circa 6,8 miliardi di euro. Con lo slogan "Color & Comfort", DIC è attiva in tre segmenti: Packaging & Graphics, Functional Products e Color & Display. Color & Display include un portfolio di pigmenti.

"Abbiamo delineato un chiaro percorso di crescita per DIC, con l'obiettivo di aumentare le nostre vendite a 1 trilione di yen, cioè circa 8 miliardi di euro, entro il 2025. In questo contesto, il portfolio pigmenti di BASF è un'importante aggiunta strategica per raggiungere i nostri obiettivi in modo più rapido. Ci consentirà di ampliare il nostro posizionamento come uno dei principali fornitori di pigmenti a livello globale e di offrire ai nostri clienti soluzioni ancora più versatili", commenta Kaoru Ino, Presidente e Amministratore Delegato di DIC, parlando dell'accordo raggiunto.

Per il Dr. Alexander Haunschild, Vice Presidente Senior e Amministratore Delegato della controllata di BASF incentrata sui pigmenti BASF Colors & Effects, l'accordo è un'occasione per continuare il percorso di crescita iniziato nel 2016: "Vediamo DIC come un proprietario disposto a investire, impegnato nelle innovazioni e interessato al successo a lungo termine dell'azienda." Myron Petruch, Executive Officer di DIC e Chief Executive Officer di Sun Chemical, società del gruppo DIC attiva nel mercato dei pigmenti, aggiunge: "Come partner commerciale di lunga data di BASF, apprezziamo l'esperienza e l'impegno dei collaboratori BASF nel settore dei pigmenti. Combinando le nostre attività, DIC/Sun conferma l'ambizione di essere uno dei fornitori di pigmenti più innovativi a livello globale."

Nel 2018 il business pigmenti di BASF, con circa 2.600 dipendenti a livello globale, ha generato vendite per circa un miliardo di euro.