Microscopia digitale: le piccolo cose diventano davvero grandi

Date: 15/09/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Livellamento insufficiente, problemi di bagnatura, spessore del rivestimento disomogeneo – problemi come questi, che possono occorrere già durante il processo di verniciatura,dimostrano in modo chiaro che la verniciatura di alta qualità ma anche lo sviluppo e la scelta di sistemi vernicianti adatti sono aspetti rilevanti. L'invecchiamento dovuto a umidità, temperatura e/o luce può anche causare danni se si utilizzano sistemi vernicianti non adatti o se la qualità del rivestimento non è adeguata.

La formazione di crepe, lo scolorimento e anche la completa delaminazione della vernice sono solo alcune delle possibili conseguenze. ROWA GROUP è consapevole di queste difficoltà e ancora una volta dimostra di essere all'altezza di queste sfide: questi problemi e difetti spesso si verificano su scala microscopicamente piccola, in particolare nelle fasi iniziali. ROWA Lack GmbH, insieme a ROWA Masterbatch, ha investito in un moderno microscopio digitale che no solo può andare a fondo del problema, ma può anche comprenderlo e sviluppare le relative soluzioni.

A seconda del problema specifico e della risoluzione necessaria, gli utilizzatori possono scegliere tra due diverse lenti che coprono gli intervalli di ingrandimento da 20 a 200 e da 500 a 5000 volte.

A confronto della microscopia ottica classica, la microscopia digitale dà la possibilità di visualizzare, misurare e salvare le immagini direttamente su computer. Immagini con profondità di campo molto alta ed elevato ingrandimento si possono produrre anche con microscopi digitali. Un effetto aggiuntivo durante la generazione di queste immagini con grande profondità di campo è la simultanea generazione di immagini in 3D dell'oggetto osservato, che può anche essere misurato utilizzando il software corrispondente.

Per essere sempre in grado di esaminare i campioni con la luce migliore, sono disponibili l'illuminazione coassiale attraverso la lente o laterale e l'illuminazione ad angolatura regolabile. I tipi di illuminazione possono essere combinati tra di loro. Inoltre, si può produrre un'immagine panoramica composta da molte immagini singole, per osservare oggetti grandi ad alta risoluzione e con elevato ingrandimento.

Filtri polarizzanti, imaging HDR e osservazione ad angolo libero di oggetti tridimensionali completano le possibilità offerte da nuovo microscopio digitale. ROWA Lack GmbH è felice di aiutare i suoi clienti a identificare problemi nel rivestimento e difetti nello strato di vernice.