Scopri COATINO® Campus – è a portata di clic!

Date: 01/11/2022
Autore: Sponsored

COATINO® Campus, la piattaforma di informazione e apprendimento di Evonik, dà accesso a contenuti formativi e informazioni che

  • semplificano il lavoro di formulazione
  • consentono di risparmiare tempo
  • conducono a migliori prestazioni di vernici e inchiostri.

Non è mai stato così facile apprendere come funzionano gli additivi, come testarli, sceglierli e gestirli.

COATINO® Campus offre diversi interessanti moduli di eLearning interattivi su argomenti chiave come antischiuma, opacizzazione, bagnabilità del substrato, controllo della reologia e quadro normativo nel settore delle vernici e degli inchiostri. Dai un'occhiata più da vicino!

Come funzionano gli antischiuma? Trova la risposta su COATINO® Campus!

La schiuma è un problema serio e influisce negativamente sulla produzione e l'applicazione di vernici, rivestimenti e inchiostri. Ha un impatto negativo sui processi produttivi e applicativi e provoca difetti superficiali come crateri e torbidità. Gli antischiuma sono quindi fondamentali per eliminarla nelle vernici e negli inchiostri.

Quindi, come funzionano gli antischiuma? Nel nostro modulo di eLearning completo sugli antischiuma, imparerai rapidamente e facilmente come essi funzionano e come selezionarli e testarli, per trovare la soluzione migliore per la tua applicazione priva di schiuma.

Basta un clic per accedere all'eLearning “Defoamer Basics

LA VITA può essere brillante... ma a volte ci piace OPACA.

Gli agenti opacizzanti fanno la differenza! Possono essere utilizzati in vari rivestimenti e inchiostri e trasformano le superfici lucide in superfici opache. Ma qual è esattamente la differenza tra lucido e opaco? Scopri come si può misurare la brillantezza e come agiscono gli agenti opacizzanti in un film di vernice liquida.

Nell'interessante e completo modulo eLearning "Matting Agents Basic", si possono comprendere rapidamente e facilmente i fenomeni ottici, il meccanismo degli agenti opacizzanti e la loro gestione e incorporazione. Importanti metodi di prova e criteri di selezione ti guideranno verso la scelta ottimale per la tua applicazione.


Basta un clic per accedere all'eLearning “Matting Agents Basics

Bagnabilità del substrato: essenziale per una verniciatura e una stampa di successo

Una buona bagnabilità del supporto è un prerequisito per un'adesione ottimale, ma non è tutto. Una bagnabilità insufficiente del substrato può portare a vari difetti che tutti mirano a evitare. Su alcune superfici, la bagnabilità del substrato può essere piuttosto impegnativa. Ma accettiamo questa sfida!

L'ampio modulo di eLearning “Substrate Wetting Basics” fornisce una panoramica completa sulle basi dei tensioattivi, sul ruolo dell'energia superficiale e della tensione superficiale nel processo di bagnabilità e sull'idoneità di diversi agenti bagnanti del substrato per varie applicazioni.

Basta un clic per accedere all'eLearning “Substrate Wetting Basics

Lungo il fiume della reologia

Come funzionano i modificatori di reologia e come si seleziona e si testa quello appropriato? Il nostro modulo eLearning sulle basi della reologia risponde esattamente a queste domande. Copre i comportamenti di flusso più comuni, gli effetti reologici nelle vernici, i metodi di prova e molto altro. Sono inclusi anche suggerimenti e trucchi per regolare le proprietà del rivestimento. Unisciti al viaggio guidato all’interno delle basi della reologia!

Basta un clic per accedere all'eLearning “Rheology Basics

Esplora l'universo normativo

Considerato l'ampio spettro di applicazioni di vernici e inchiostri, garantire la conformità delle complesse formulazioni di questi prodotti in tutte le aree applicative e le regioni geografiche in cui sono impiegati è una sfida per i produttori. Tenere il passo con un contesto normativo sempre più complesso non solo è vitale nel nostro settore, ma è diventato un enorme motore per l'innovazione dei prodotti verso un futuro più sicuro per i consumatori e l'ambiente.

Abbiamo sviluppato un modulo eLearning completo per trasmettere una comprensione normativa di base. Lasciati guidare nel tuo viaggio nell'universo delle normative su vernici e inchiostri!

Basta un clic per accedere all'eLearning Regulatory Universe

Unisciti alla piattaforma COATINO® Campus in continua crescita e registrati gratuitamente su https://campus.coatino.com

Non vediamo l'ora di darti il benvenuto nella nostra community COATINO® Campus.