È uscito il numero 22 di ICT_Industrial Cleaning Technologies

Date: 03/10/2022
Categorie: ipcm

Supplemento di ipcm® - International Paint&Coating Magazine n. 77.

Lo scorso settembre ICT era fra i 1816 espositori di IMTS - International Manufacturing Technology Show di Chicago, la fiera più grande e più duratura dell’emisfero occidentale sull’industria manifatturiera e meccanica.

ICT era l’unica rivista europea presente, a rappresentare un’industria - quella dei sistemi e dei processi di lavaggio, pulizia e preparazione superficiale dei pezzi – che ha un’offerta tecnologica di gran lunga più completa e sofisticata della corrispettiva industria americana.

E anche più esclusiva: i concept di lavaggio sottovuoto a idrocarburi o alcoli modificati sono appannaggio di sole aziende europee, molte delle quali collaborano da tempo con ICT. I produttori americani offrono unicamente sistemi di lavaggio a base acqua, ma di gran lunga meno sofisticati delle linee multistadio, robotizzate, con combinazione lavaggio ad acqua/asciugatura a solvente o, ancora, dei sistemi di lavaggio+sbavatura, lavaggio+impregnazione e delle macchine a spruzzo integrate nei centri di lavorazione meccanica che siamo abituati a vedere qui in Europa, con aziende soprattutto italiane e tedesche a dominare la scena (nonché il padiglione dei trattamenti di superficie).

L’industria europea, dunque, si riconferma ai vertici della tecnologia e all’avanguardia rispetto alle richieste di mercato, e ci sono molte opportunità di vendita e di crescita commerciale disponibili da cogliere sul mercato nordamericano.

Certo, gli investimenti per esplorare questo mercato sono gravosi per le aziende, oggi ancora di più vista l’escalation dei prezzi del trasporto aereo e, in generale, di tutto quanto ruota attorno alle trasferte di lavoro. Inoltre, è fondamentale prevedere una persona, un network o una piccola struttura che segua da vicino il mercato. Non è fattibile gestirlo dall’Europa. Tuttavia riteniamo che guardare a ovest, e non ad est, possa offrire maggiori opportunità alle nostre aziende.

Nel frattempo, in questo numero di ICT abbiamo raccolto i casi di studio più interessanti degli ultimi mesi da presentare a tutti i visitatori della fiera parts2clean di Stoccarda, che aprirà le porte a visitatori ed espositori da tutto il mondo il prossimo 12 ottobre e che si riconferma la più importante fiera al mondo specializzata nel lavaggio industriale dei pezzi.

Noi ci saremo, nella media lounge riservata alle riviste di settore, con un numero ricco di applicazioni, innovazioni e analisi delle esigenze del mercato in materia di pulizia dei pezzi.

LEGGI LA RIVISTA