Dürr espande il più grande test center per le tecnologie di verniciatura. Lo spazio per l'assemblaggio dei robot è significativamente aumentato

Date: 01/10/2013
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Dürr sta investendo quasi 10 milioni di euro per espandere ulteriormente la sua sede principale grazie alle positive prospettive di crescita: il più grande test center al mondo per la tecnologia di verniciatura, a Bietigheim-Bissingen (Germania), è stato ridisegnato e potenziato.

L'azienda ha inoltre investito in un terzo complesso per l'assemblaggio dei robot. "Stiamo ricevendo sempre più richieste per prove di verniciatura. Abbiamo esteso il centro prove per soddisfare questa domanda. Il nuovo complesso produttivo costituisce un'espansione da 6.600 m2 a 17.900 m2 delle operazioni d'assemblaggio dei robot nel sito di Bietigheim. Questo si traduce in un miglioramento del nostro flusso di lavoro operativo, poiché possiamo fare a meno dei locali che avevamo preso in affitto nella zona a causa dell'elevata domanda negli ultimi anni", spiega il Dott. Hans Schumacher, Capo della divisione di Tecnologia Applicata (robot e tecnologia applicata).

Il test center di verniciatura è stato equipaggiato con tecnologia all'avanguardia. I clienti dell'industria automotive possono testare e ottimizzare i loro processi di verniciatura in condizioni realistiche prima di procedere con la produzione di massa. Sei robot di verniciatura sono stati dotati degli atomizzatori Dürr più utilizzati per la spruzzatura interna ed esterna delle carrozzerie delle vetture. Nelle prove si possono utilizzare vernici mono e bi-componenti a basa acqua e a base solvente. Nella moderna cabina si possono effettuare 13 diversi processi di verniciatura, personalizzata in base alle richieste dei clienti. Si possono riprodurre i loro sistemi con l'aiuto di un nuovo tavolo di sollevamento, regolabile sia orizzontalmente sia verticalmente.

I sistemi per l'assemblaggio dei robot sono stati installati e messi in servizio nel nuovo complesso produttivo nelle ultime settimane. Sono state create anche delle zone per le operazioni logistiche e per il controllo della qualità. Il nuovo edificio è connesso da un corridoio alla struttura di assemblaggio preesistente. Con l'inaugurazione del terzo edificio, tutti i robot per la verniciatura e la sigillatura sono assemblati presso la sede principale di Bietigheim-Bissingen, ed equipaggiati con le applicazioni adeguate; inoltre, qui si effettuano anche i test prestazionali precedenti alla messa in servizio.

L'industria automotive sta continuando a pianificare un grande numero di progetti d'investimento, per esempio per automatizzare il processo di verniciatura degli interni dei veicoli, operazione rimasta principalmente manuale fino a poco tempo fa. Con le sue tecnologie innovative Dürr sta contribuendo allo sviluppo di processi di verniciatura altamente efficienti.

Nel 2012, l'azienda ha consegnato 1.350 robot (2011: 1.090). Presso la sede principale lavorano 1.862 dipendenti, 749 dei quali fanno parte della divisione di Tecnologie Applicate.