Dynamic Infrastructure migliora la tecnologia Deep Al per prevenire il crollo di ponti e gallerie

Date: 25/10/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La //start-up// di New York e Tel Aviv Dynamic Infrastructure sta perfezionando la prima soluzione //deep-learning// al mondo che permette a proprietari e operatori di ponti e gallerie di avere una diagnosi visiva degli //asset// che gestiscono. Il sistema offre vedute //live//, //cloud-based// e 3D di ponti e gallerie e allerta automaticamente quando vengono rilevati cambiamenti nelle condizioni di manutenzione e funzionamento - prima che i problemi si trasformino in danni su vasta scala.

Con un enorme impatto positivo su Opex e Capex, Dynamic Infrastructure sta già conducendo progetti negli Stati Uniti, in Germania, Svizzera, Grecia ed Israele insieme a diversi stakeholder di infrastrutture di trasporti. I clienti dell'azienda gestiscono un totale di 30.000 asset, che vanno dai dipartimenti di trasporto alle Public-Private Partnerships (PPP) e aziende private.

Dynamic Infrastructure crea rapidamente "cartelle cliniche" per ogni ponte, galleria e autostrada sopraelevata, sulla base di immagini esistenti acquisite negli anni tramite ispezioni periodiche sulle condizioni, ciò include immagini scattate con smartphone, droni e scansioni laser. L'esclusiva tecnologia compara le immagini precedenti e archiviate con le nuove, rilevando problemi di manutenzione e funzionamento, difetti ed anomalie. Come la risonanza magnetica per gli esseri umani, le "cartelle mediche" 3D servono come base per le allerte riguardanti i cambiamenti nelle condizioni di manutenzione. La diagnostica è facilmente accessibile tramite una semplice finestra web e può essere condivisa immediatamente con colleghi e appaltatori per accelerare i flussi dei lavori di manutenzione e aumentare il ritorno sugli investimenti.

Dynamic Infrastructure, che opera da New York, Berlino e Israele, è stata fondata nel 2018 da Saar Dickman e Amichay Cohen. Dickman e Cohen hanno collaborato con un gruppo di esperti dell'industria negli Stati Uniti ed in Europa che condividevano la stessa visione - creare cartelle cliniche visive per grandi elementi infrastrutturali, concentrandosi sulle difficili condizioni di ponti e gallerie. Prima di Dynamic Infrastructure, Dickman ha ricoperto il ruolo di VP Automotive Cyber Security presso Harman, una società di proprietà di Samsung, a seguito dell' acquisizione di successo di TowerSec, la sua precedente azienda, da parte di Harman. Amichay Cohen è stato CEO di Carmel Tunnels e attualmente lavora come COO di D.E Highways Management, dove è responsabile di un fatturato annuo di 350 milioni di dollari, che gestisce strade e gallerie a pedaggio.

"Il mondo sta affrontando una crisi delle infrastrutture," ha affermato Saar Dickman, il cofondatore e CEO di Dynamic Infrastructure. "In particolare, ponti e gallerie pericolanti rappresentano una difficile sfida per gli Stati Uniti e il resto del mondo e le loro cattive condizioni comportano perdite di vite umane e milioni di spese non pianificate. Tentare di riparare le pessime infrastrutture americane senza l'adozione di nuove tecnologie non è possibile. La tecnologia permette di cambiare l'espressione che recita: "ad un problema da un dollaro corrisponde una soluzione da un dollaro". Un solo dollaro della giusta tecnologia al momento giusto può far risparmiare molto più di un dollaro speso per la manutenzione di un ponte".

"Fino a poco tempo fa non esisteva un sistema efficace in grado di identificare in modo rapido e preciso i danni dei ponti durante il loro ciclo vitale. Noi forniamo monitoraggio e avvisi utili che aiutano a gestire meglio le spese e a prevenire il prossimo crollo. Stiamo portando la rivoluzione dei dati nel processo decisionale di manutenzione di ponti e gallerie sulla base delle nostre analisi di immagini all'avanguardia," ha proseguito Dickman.

Secondo un rapporto pubblicato dall' American Road & Transportation Builders Association (ARTBA) in America sono presenti più di 616.000 ponti. Di questi, più di 47.000 presentano problemi strutturali che hanno bisogno di urgenti riparazioni Gli americani attraversano questi ponti con problemi circa 178 milioni di volte al giorno.

L'età media di un ponte strutturalmente carente è di 62 anni. Più di 235.000 (38%) ponti americani hanno necessitato di riparazioni. ARTBA stima che il costo per effettuare le riparazioni identificate per tutti i 235.000 ponti si aggira intorno ai 171 miliardi di dollari. Il ritmo delle riparazioni nel 2018 è rallentato rispetto al 2017 e ARTBA avverte dunque che a questo ritmo, saranno necessari 80 anni per effettuare significative riparazioni sui ponti americani.

La situazione delle gallerie non è migliore. La Federal Highway Administration (FHWA) e la Federal Transit Administration (FTA), hanno identificato più di 350 gallerie autostradali. Circa il 40% di queste gallerie ha più di 50 anni; approssimativamente il 5% di esse ha già superato i 100 anni di servizio. Pertanto, secondo Dynamic Infrastructure, un tipo di sistema come quello offerto dall'azienda è di vitale importanza per la manutenzione e la gestione delle gallerie americane.