EcoInCure permette il miglior aspetto estetico possibile della finitura e la massima affidabilità del processo

Date: 28/08/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

EcoInCure è un nuovo processo di asciugatura delle scocche sviluppato da Dürr che riscalda e raffredda le scocche dall'interno.

La tecnologia soddisfa tutti i requisiti per le future attività di asciugatura collegate a elettromobilità e nuovi materiali. La modalità operativa trasversale è la prima nella sua tipologia e un fattore chiave per un sistema compatto. Il nuovo concept dedicato al riscaldamento riduce inoltre il consumo di energia del 25%.

Il convogliamento del flusso dell'aria con EcoInCure è la chiave per il miglior aspetto estetico possibile della finitura e la massima affidabilità del processo. Gli ugelli con ampio raggio sono rivolti verso l'interno della scocca attraverso l'apertura del parabrezza, riscaldandola dall'interno verso l'esterno. Questo garantisce condizioni di riscaldamento e raffreddamento estremamente uniformi sull'intero telaio. Gli stress termici sui componenti sono ridotti e i tempi di riscaldamento delle scocche sono inferiori fino al 30%.

Questo nuovo metodo di asciugatura del telaio offre un vantaggio in particolare per i veicoli elettrico, la cui produzione è in aumento. Tra le altre cose, questi hanno bisogno di un brancardo rinforzato per proteggere le batterie nel caso di un impatto laterale. Il principio di EcoInCure, dove le scocche sono riscaldate dall'interno, funziona particolarmente bene per l'asciugatura di questi brancardi, caratterizzati da uno spessore maggiore. Lo stesso vale per le future generazioni di veicoli con nuovi materiali e combinazioni di materiali, insieme ai nuovi metodi di giunzione. In questo caso specifico, la riduzione dello stress termico sui componenti raggiunta dal nuovo metodo di asciugatura assicura una maggiore affidabilità del processo.

Sulla parte esterna, EcoInCure consente velocità di flusso minime, fattore che migliora l'aspetto e la distribuzione della finitura. Poiché la temperatura e i flussi volumetrici possono essere singolarmente adattati, EcoInCure consente l'asciugatura efficace di diversi tipi di telai. Si possono stabilire processi di riscaldamento e raffreddamento personalizzati per ogni scocca grazie alla modalità di funzionamento ciclica di EcoInCure e all'opzione di assegnare un'unità separata a ogni modulo.

Una nuova caratteristica di EcoInCure risiede nel concept di riscaldamento, basato su uno scambiatore di calore centrale. Invece di scambiatori di calori locali posizionati nelle unità di circolazione dell'aria, l'aria è riscaldata centralmente e distribuita in ogni zona. Questo tipo di circolazione d'aria è molto variabile e più precisa, riduce le perdite di pressione e di conseguenza diminuisce il fabbisogno energetico di EcoInCure del 25%.

Il nuovo design del sistema, con le scocche che passano trasversalmente, consente di risparmiare molto spazio: dimezza la lunghezza dell'asciugatore di EcoInCure in confronto ai modelli convenzionali. Inoltre, l'integrazione delle unità di ricircolazione dell'aria sullo stesso livello si traduce in meno strutture in acciaio necessarie. In questo modo, l'asciugatura dei telai è molto più efficiente in termini di spazio necessario, sia nei nuovi impianti di verniciatura sia in quelli modificati: è dunque più adattabile in base alle esigenze di capacità.

Ogni scocca ottiene un certificato di qualità per l'intero processo di asciugatura grazie al supporto di un software. Traccia accuratamente le condizioni di asciugatura sia durante l'essicazione della vernice sia durante l'indurimento di acciaio e alluminio per soddisfare i requisiti di sicurezza. Le informazioni sono acquisite e valutate con il software iTAC.MES.Suite (previously EcoEMOS). iTAC.MES.Suite, la nuova generazione di sistemi di controllo della produzione di Dürr, consente il tracciamento digitale costante delle condizione di asciugatura di ogni scossa.

Per maggiori informazioni: www.durr.com

FOTO: EcoInCure utilizza ugelli con ampio raggio per riscaldare le scocche dall'interno. Il convogliamento del flusso d'aria nell'innovativo processo di asciugatura garantisce la migliore distribuzione possibile della finitura.

L'azienda OLPIDÜRR Spa nella Banca Dati MyIpcm dedicata alle aziende nel settore del trattamento delle superfici e della finitura: OLPIDÜRR Spa L'azienda Verind Spa nella Banca Dati MyIpcm dedicata alle aziende nel settore del trattamento delle superfici e della finitura: Verind Spa