Evonik lancia SPHERILEX DO-0115, un nuovo agente opacizzante per vernici in polvere

Date: 04/12/2020

Evonik ha lanciato SPHERILEX DP-0115, un nuovo agente opacizzante per vernici in polvere, che fornisce un effetto opacizzante migliorando durezza e flessibilità.

SPHERILEX® DP-0115, l'ultima aggiunta alla linea di prodotti a base di silice precipitata SPHERILEX® di Evonik, è una silice precipitata patentata per l'opacizzazione di prodotti in polvere.

Questo tipo di silice precipitata funziona come agente opacizzante per ottenere un'opacizzazione efficiente, uniforme, omogenea e prevedibile nelle vernici in polvere, e può anche migliorare la durezza e la flessibilità del rivestimento in polvere finale.

L'effetto opacizzante non dipende dalla temperatura di polimerizzazione e funziona su tutte le sostanze chimiche e le formulazioni

Le principali applicazioni sono per poliesteri super resistenti e acrilici trasparenti per l'impiego nei rivestimenti per l'industria generale, per auto e per architettura in generale.

Al fine di garantire un'elevata qualità della superficie uniforme e costante, SPHERILEX® DP-0115 è stato sviluppato in un processo brevettato per minimizzare la porosità e massimizzare la sfericità della particella consentendo un aumento del carico nei rivestimenti in polvere senza influenzare negativamente la fase di fusione durante la polimerizzazione

Si incorpora facilmente nella materia prima premiscelata e si disperde uniformemente attraverso l'estrusore, presentandosi uniformemente distribuito nella polvere finale. Grazie al suo basso assorbimento di olio e alla forma delle particelle, può migliorare la durezza complessiva del rivestimento finale senza sacrificare la sua flessibilità. Infine, può essere aggiunto in un secondo momento per ridurre il livello di brillantezza di una vernice in polvere ad alto gloss.