Evonik e SI Coatings sviluppano un primer a base d'acqua per rivestimenti in poliammide

Date: 08/06/2021

Evonik Industries e SI Coatings hanno sviluppato un primer a base d'acqua per il pretrattamento dell'acciaio prima del rivestimento nel processo a letto fluido con polvere di poliammide 12 VESTOSINT.

Evonik – produttore di composti di poliammide 12, molto richiesti nei settori automobilistico, petrolifero, medico e sportivo – e SI Coatings– specialista nella produzione di rivestimenti tecnici, funzionali e decorativi, nonché promotori di adesione per una vasta gamma di applicazioni – hanno unito le forze per sviluppare un nuovo primer a base d’acqua per il pretrattamento dell'acciaio prima del rivestimento nel processo a letto fluido con polvere di poliammide 12 VESTOSINT®.

Fino a poco tempo fa, i pezzi in acciaio di grandi dimensioni, in particolare le superfici concave, venivano pretrattate con primer contenenti solventi quando era richiesta un'adesione eccezionale, ad esempio nel contatto con l'acqua.

Il nuovo primer Si Coatings 100011-00L con classe di pericolo per l'acqua WGK1 non richiede alcuna tecnologia speciale di protezione del lavoro come le cappe chimiche. Il prodotto è privo di etichetta secondo il Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (GHS). Il contenuto residuo di solvente, riportato come composti organici volatili (COV), è inferiore al 2%. Il primer ha una durata di sei mesi se conservato al riparo dal gelo e può essere applicato a pennello, spruzzo, immersione o raschiatura e cotto a circa 300 °C durante il riscaldamento per il processo a letto fluido con VESTOSINT. Una possibile applicazione sono gli alberi cardanici, che sono rivestiti sia all'esterno che all'interno.

"Evonik ha saldamente ancorato l'idea di compatibilità ambientale nella sua strategia aziendale. Pertanto, per la lavorazione di VESTOSINT stavamo cercando un partner con cui sviluppare un primer a base d'acqua che si abbinasse perfettamente alla nostra polvere di poliammide. Abbiamo trovato questo partner in SI Coatings", afferma il Dr. Dominic Störkle, responsabile della linea di prodotti Additive Manufacturing & Material Solutions di Evonik.

“Siccome siamo un'azienda attiva a livello globale, possiamo offrire il primer, sviluppato congiuntamente, ai clienti Evonik in tutto il mondo, anche in piccole quantità", afferma Andreas Kunz, amministratore delegato di SI Coatings, sottolineando il vantaggio della collaborazione.