Evonik ha lanciato l'additivo disperdente eco-sostenibile TEGO Dispers 658

Date: 07/07/2022
The colours obtained with Evonik's TEGO Dispers 658

Il portfolio di additivi per vernici di Evonik è stato ampliato con una soluzione facilmente biodegradabile per migliorare la sostenibilità.

Evonik ha lanciato TEGO® Dispers 658, un nuovo additivo disperdente eco-sostenibile che migliora l’impatto ambientale della produzione di pigmenti e vernici colorate offrendo al tempo stesso ai formulatori un prodotto ad alte prestazioni, simile ad altre soluzioni dell'azienda.

“I nostri nuovi additivi disperdenti della serie TEGO Dispers 65x sono estremamente apprezzati dai nostri clienti. Se utilizzati in paste universali, sono caratterizzati da un'elevata affidabilità di stabilizzazione del pigmento e dalla massima flessibilità: dall'uso in pitture murali a base acqua alla formulazione di vernici per porte ad alto solido, tutto è possibile. Con TEGO Dispers 658, ora abbiamo un prodotto che riduce al minimo il potenziale impatto sugli organismi marini mantenendo le stesse prestazioni che consentono ai nostri clienti di sviluppare nuove famiglie di prodotti che sono già orientate agli standard futuri”, ha dichiarato Frank Kleinsteinberg, responsabile di Application Technology Pigment Concentrates presso Evonik.

Il nuovo agente disperdente amplia il portfolio di additivi velocemente biodegradabili dell'azienda. Gli additivi disperdenti forniscono la riduzione della viscosità necessaria per ottenere un elevato contenuto di pigmento e aiutano a stabilizzare le particelle dopo il processo di dispersione a lungo termine e mantenere un'intensità del colore elevata. Consentono di produrre in modo efficiente un'ampia gamma di sfumature grazie alla loro compatibilità quando si combinano diversi concentrati di pigmenti e alla loro applicabilità in un'ampia varietà di basecoat.

“I nostri clienti cercano l'efficienza, quindi vogliono snellire il loro mondo delle materie prime e renderlo più sostenibile, senza dover apportare costose modifiche ai processi produttivi. TEGO Dispers 658 offre loro una buona opzione per riformulare vernici e rivestimenti a basso costo come parte di un'innovazione di prodotto più ecologicamente compatibile”, ha aggiunto Nadia Lenhardt, responsabile del segmento di mercato Decorative Coatings in Europa per Evonik.

La gamma di prodotti TEGO Dispers di Evonik Coating Additives implementa, insieme a ZETASPERSE® e CARBOWET®, il portfolio completo per applicazioni in vernici e inchiostri da stampa. Gli additivi bagnanti e disperdenti consentono la formulazione di concentrati e di pigmenti e vernici a base acqua, solvente o prive di solventi e a polimerizzazione UV con l'intero portfolio di pigmenti, riempitivi e agenti opacizzanti disponibili.