Evonik ha lanciato l'additivo TEGO® Guard 9000 per proteggere le facciate fin dal momento dell'applicazione

Date: 26/10/2023
A house near a rived coated with paints containing the TEGO Guard 9000 additive of Evonik

Il nuovo additivo per rivestimenti di Evonik garantisce una più rapida resistenza agli agenti atmosferici e una protezione più duratura per edifici e facciate.

La divisione Coating Additives di Evonik ha recentemente presentato TEGO® Guard 9000, un nuovo additivo che consente di proteggere le facciate degli edifici dal momento stesso in cui si applica la vernice: mentre i tradizionali rivestimenti per facciate esterne ad alta concentrazione di pigmenti in volume (Pigment Volume Concentration - PVC) richiedono tipicamente tre ore o più ad asciugare, la nuova proprietà di TEGO Guard 9000 offre un'elevata resistenza alla pioggia già dopo pochi minuti dall'applicazione.

“A causa della crescente imprevedibilità delle condizioni meteorologiche estreme causate dai cambiamenti climatici e dei requisiti normativi più severi, c’è una crescente domanda di rivestimenti per facciate che offrano un’immediata resistenza agli agenti atmosferici e una protezione duratura contro gli impatti ambientali”, ha affermato Katina Kiep, responsabile del Segmento di mercato Decorative di Evonik. “Mentre i requisiti di formulazione delle vernici per esterni possono differire da un paese all’altro, la protezione degli edifici dall’impatto ambientale è universale. I formulatori che utilizzano TEGO® Guard 9000 possono offrire rivestimenti per facciate innovativi ed ecologici, che possono essere applicati in modo più flessibile e indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.”

La nuova tecnologia promuove l'interazione elettrostatica tra un polimero organico cationico e gli ingredienti anionici della vernice nella formulazione del rivestimento. L'additivo può essere utilizzato universalmente – indipendentemente dal legante, dal PVC e dal colore selezionato – ed è adatto per vernici a base acqua per facciate. Inoltre, la speciale formulazione di TEGO Guard 9000 consente di effettuare un'aggiunta personalizzata alle formulazioni senza comprometterne la stabilità.

“L’applicazione delle vernici sulle facciate dipende solitamente dalle condizioni meteorologiche, poiché i rivestimenti avevano tradizionalmente tempi di asciugatura lunghi. Il nuovo TEGO® Guard 9000 di Evonik risolve questa criticità, migliorando la stabilizzazione degli ingredienti della vernice e fornendo una protezione quasi immediata contro gli agenti atmosferici”, ha aggiunto Ellen Reuter, la responsabile del segmento Decorative per la regione EMEA di Evonik.