Evonik ha presentato l’additivo antiscivolo e antischiuma TEGO® Rad 2550 per vernici a polimerizzazione UV

Date: 07/06/2023

Il nuovo additivo sviluppato da Evonik fornisce resistenza allo scorrimento e al graffio nonché proprietà antischiuma e idrofobia per vernici a polimerizzazione UV e UV-LED.

Il ramo aziendale dedicato agli additivi per vernici di Evonik ha ampliato la gamma TEGO® Rad di acrilati siliconici su misura con TEGO Rad 2550, un nuovo additivo reticolabile liquido trasparente e a bassa viscosità che riduce efficacemente la tensione superficiale statica e dinamica nelle formulazioni convenzionali a polimerizzazione UV e LED.

I prodotti acrilati consentono di minimizzare la migrazione e ottenere effetti molto pronunciati e duraturi. Il nuovo additivo per vernici, rivestimenti e inchiostri da stampa a polimerizzazione UV fornisce anche un basso coefficiente di attrito, un’elevata resistenza al graffio, buone proprietà antischiuma e l’abilità di creare superfici idrofobe. Inoltre, assicura un miglior livellamento, distensione ed apparenza e previene la formazione di crateri. Infine, permette ai formulatori di creare prodotti con il livello desiderato di scorrimento, distensione e compatibilità.

“Grazie alle sue proprietà uniche, TEGO Rad 2550 è un additivo eccellente per la formulazione di vernici opache, di inchiostri pigmentati e di finiture per il legno applicate a rullo. Offre una prestazione reticolabile su misura. Per i formulatori di vernici e inchiostri, questo significa grande efficacia a lungo termine nel prodotto finale, elevata efficienza delle risorse e una soluzione sostenibile rispetto alle tecnologie alternative”, ha commentato Courtney Thurau, direttore del segmento di mercato globale dedicato agli inchiostri da stampa di Evonik.