La protezione intumescente per l'acciaio raggiunge nuovi livelli

Date: 22/10/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Da parte di Sherwin-Williams Protective & Marine Coatings sta arrivando una svolta nella protezione intumescente che offre una combinazione tra durabilità e indurimento ultra-rapido impossibile prima d'ora.

Con la vernice intumescente FIRETEX FX6002 si può ottenere nella maggior parte degli ambienti una durabilità di 20 anni, senza la necessità di applicare anche un topcoat. Il beneficio più significativo di questo nuovo prodotto è tuttavia la velocità di indurimento – l'asciugatura e il trattamento possono richiedere anche solo un'ora.

Bob Glendenning, global fire engineering manager di Sherwin-Williams Protective & Marine Coatings, ha affermato: "Con i progressi sostanziali ottenuti nella tecnologia delle vernici intumescenti possiamo offrire una gamma più ampia che mai di benefici e opzioni per architetti, sviluppatori o applicatori. Nelle costruzioni moderne la velocità di edificazione è cruciale e questo prodotto contribuisce ad aumentarla. È una tecnologia rivoluzionaria e permette di trasportare manufatti in acciaio in poche ore, a confronto dei giorni necessari quando si utilizzano prodotti convenzionali all'acqua, al solvente e epossidici".

"I progetti eseguiti utilizzando il prodotto originario FX6000 hanno mostrato – una volta eretti - molti meno danni sui pezzi in acciaio verniciati in stabilimento. Il nuovo FX6002 mantiene la durabilità meccanica riducendo allo stesso tempo lo spessore del film, e ancora riducendo il costo di progetto grazie alla minore richiesta di materiale e alla minore necessità di ritocchi in loco".

Per i terzisti applicatori di intumescenti, FX6002 ha un contenuto di COV equiparabile a quello di molti intumescenti all'acqua, inoltre una volta asciugato produce una finitura liscia ed esteticamente piacevole, di un'altra categoria rispetto a quella che si ottiene con altri prodotti durevoli per esterni.

Inoltre, quando si cerca di ottimizzare i costi di progetto, FX6002 può essere specificato in molti scenari con o senza entrambi il primer e il topcoat, a seconda delle esigenze del progetto e dell'applicatore. Testato in modo rigoroso secondo British Standards - parti 20 e 21 e ASFP Yellow Book (Edizione 5), FX6002 può offrire fino a 120 minuti di protezione dal fuoco su elementi in acciaio laminato e travi alveolari. Se abbinato all'esperienza nelle soluzioni prescrittive e antincendio del Fire Engineering & Estimation Team e al software accreditato indipendente FDE di Sherwin-Williams, FIRETEX6002 può essere completamente integrato in un modello progettuale e nelle operazioni BIM, offrendo così ai clienti una soluzione intumescente sicura e economica.

La tecnologia FIRETEX FX6000 è stata recentemente applicata alla Withechapel Station di Londra, apportando benefici in termini di tempo e costi e dimostrando il suo valore nelle applicazioni in loco. Le prove con FX6002 hanno anche mostrato l'approvazione dal punto di vista ambientale da parte di organizzazioni di riferimento come il BREEAM, che opera nel campo dell'edilizia sostenibile.

Sherwin-Williams ha fornito la sua gamma di vernici intumescenti per numerose costruzioni e progetti simbolo come The Shard a Londra, il Leadenhall Building e le Flame Towers in Azerbaijan. Le prestazioni intumescenti delle tecnologie brevettate FX6000 eFX6002 sono certificate in modo indipendente secondo lo schema Exova Warringtonfire's Certifire e nei test di durabilità secondo ETAG 18 – parte 2 soddisfano i requisiti per location di tipo X, interne, semi-esposte ed esposte.