Prodotta nel primo impianto croato per la produzione di biofilm la prima pellicola anticorrosione biodegradabile certificata a base di Nano VpCI!

Date: 13/06/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

EcoCorr® Film è una pellicola da imballaggio compostabile e biodegradabile che fornisce una inibizione della corrosione da contatto, effetto barriera e in fase vapore. Questa innovativa pellicola è creata nei laboratori Cortec utilizzando alcune delle più attuali tecnologie ecologiche ad oggi disponibili.

EcoCorr® è basata sulla tecnologia brevettata VpCI® di Cortec e offre un'eccellente protezione dalla corrosione da contatto, effetto barriera e in fase vapore, per metalli ferrosi e non ferrosi. Sono disponibili diverse formulazioni, con un contenuto biologico fino al 40% e che possono essere progettate per adattarsi alle proprietà richieste, spaziando da strutture altamente elastiche a semi-rigide.

Se posto in un tipico ambiente di compostaggio commerciale, EcoCorr® si disintegrerà completamente in 2-3 mesi. Il film è estremamente elastico e può essere utilizzato come completo sostituto dei film non-degradabili e basati su miscele di livello inferiore. Il tempo esatto necessario perché il film biodegradi dipende dalle condizioni e dall'attività dell'ambiente di smaltimento (temperatura, qualità del terreno, attività dei microorganismi). EcoCorr® è protetto dai brevetti US 6,028,-160 e 6,156,929. I componenti metallici imballati con EcoCorr® ricevono una protezione continua da sale, eccessiva umidità, condensa, atmosfere industriali aggressive e corrosione di metalli dissimili. Gli Inibitori di Corrosione in fase Vapore VpCI® vaporizzano e condensano su tutte le superfici metalliche racchiuse nell'imballaggio. I VpCI® raggiungono ogni area dei componenti metallici, proteggendo le loro superfici esterne nonché quelle interne difficili da raggiungere. Il cliente ottiene una protezione completa del prodotto durante lo stoccaggio, ma anche durante le spedizioni nazionali e oltreoceano. EcoCorr® sarà disponibile in Europa e non solo grazie allo stabilimento EcoCortec di Beli Manastir, in Croazia. EcoCortec® promuove un'economia circolare e sostenibile, che punta a minimizzare i rifiuti e ad ottenere il massimo dalle risorse. Il team dello stabilimento è al momento nel pieno della Fase 3 del suo progetto di espansione.

Questa fase include la costruzione di un nuovo impianto di produzione dei masterbatch VpCI® e di apparecchiature di ri-lavorazione all'avanguardia, che ricicleranno e convertiranno i rifiuti in nuovi materiali. In questo modo sarà possibile evitare lo smaltimento di materiali potenzialmente utili e ridurre il consumo di materie prime nuove, ridurre il consumo energetico e minimizzare l'inquinamento di aria e acqua.

Quando la pellicola non serve più, EcoCorr® può essere compostato, degradando poi in anidride carbonica e acqua. EcoCorr® soddisfa gli standard di protezione dalla corrosione NACE TM0208-2018 e TL-8135-002 (Germania).

NOTA: Questo prodotto è destinato al compostaggio in un impianto di compostaggio commerciale operante secondo le migliori pratiche di gestione.