FRX Polymers e l'azienda cinese Yoo-Point hanno sviluppato congiuntamente emulsioni acquose contenenti i ritardanti di fiamma non alogenati Nofia

Date: 09/05/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

FRX Polymers Inc., leader mondiale nelle soluzioni polimeriche ritardanti di fiamma senza alogeni (FR), ha annunciato un accordo di sviluppo congiunto con il gruppo cinese Yoo-Point per la produzione di emulsioni a base acqua che contengono i ritardanti di fiamma non alogenati Nofia® di FRX-Polymers. Le emulsioni sono particolarmente adatte per l'uso in rivestimenti poliuretanici (PU) e in schiuma poliuretanica flessibile a bassa densità.

Grazie alla dimensione inferiore a 400 nanometri delle particelle del ritardante di fiamma Nofia, presenti nell'emulsione, il materiale offre stabilità ed eccezionali proprietà ignifughe, oltre a una bassa percentuale di componenti organici volatili (COV), consentendo alle schiume in poliuretano e ai rivestimenti di soddisfare le severe specifiche per gli interni auto.

Nell'ambito dell'accordo di sviluppo congiunto, Yoo-Point, leader nella produzione di resine per il mercato dei rivestimenti, commercializzerà e venderà in Cina le nuove emulsioni basate sul ritardante di fiamma Nofia. Nel frattempo, FRX Polymers sarà responsabile per il marketing e la commercializzazione al di fuori della Cina. L'emulsione ritardante di fiamma a base acquosa Nofia, considerata un'alternativa ecocompatibile ai sistemi a base di solventi, sta già riscuotendo un successo commerciale nelle schiume e nei rivestimenti poliuretanici in Cina.

Il ritardante di fiamma Nofia consente a questi prodotti in schiuma di soddisfare i vari requisiti di sicurezza antincendio per autoveicoli, nonché i nuovi standard sui COV e antiappannamento dei produttori globali di automobili e le normative regionali sulla qualità dell'aria nei veicoli. Questi includono il nuovo standard cinese GB/T 27630-201X.

"Si tratta di un'applicazione nuova e inedita dei fosfonati Nofia, che sottolinea la versatilità della nostra tecnologia", ha affermato Marc Lebel, Presidente e CEO di FRX Polymers. "Questo accordo di sviluppo congiunto apre molte nuove opportunità di mercato per i ritardanti di fiamma Nofia e ha implicazioni a livello globale." Secondo Lebel, oltre al poliuretano, il sistema di emulsione a base acqua potrebbe essere incorporato in altre resine compatibili con il ritardante di fiamma Nofia. "Siamo entusiasti di collaborare con FRX Polymers a questo sviluppo rivoluzionario che offre una soluzione ignifuga altamente sostenibile e a base acqua per il mercato dei rivestimenti", ha affermato Wu Wenhua, general manager di Yoo-Point Group.

L'emulsione a base acquosa è specifica per le applicazioni di schiuma poliuretanica a bassa densità come i rivestimenti interni dei tettucci delle auto e per rivestimenti poliuretanici per l'abbigliamento ignifugo, impermeabile e la pelle sintetica.