General Air e Cortec hanno presentato Vapor Pipe Shield per la mitigazione della corrosione negli sprinkler antincendio

Date: 02/02/2023
A fire sprinkler

Le due aziende hanno sviluppato un sistema di erogazione di inibitori di corrosione in fase vapore per la mitigazione della corrosione negli sprinkler antincendio.

Attingendo alla sua esperienza nei sistemi di scarico ad aria compressa e azoto per gli sprinkler antincendio, General Air Products ha collaborato con Cortec® Corporation per sviluppare Vapor Pipe Shield, un sistema di erogazione di inibitori di corrosione in fase vapore per la mitigazione della corrosione negli sprinkler antincendio.

Vapor Pipe Shield è una conveniente alternativa alle coperture azotate o all’aria deumidificata per proteggere gli sprinkler dalla corrosione. Basandosi sugli inibitori di corrosione in fase vapore sviluppati da Cortec, crea uno scudo molecolare protettivo all’interno del sistema di tubature dello sprinkler senza richiedere ulteriori apparecchiature, poiché la cartuccia è compatibile con le configurazioni standard ed è semplice da installare tra il compressore e la tubatura.

Gli inibitori si diffondono in tutte le ramificazioni del sistema di tubature per formare uno strato attivo sulla superficie metallica, continuando a proteggerla finché il sistema rimane chiuso, senza dover dipendere da una fonte costante di energia elettrica.

“Vapor Pipe Shield è un’innovazione rivoluzionaria nella prevenzione dalla corrosione per sprinkler a secco e a preazione. Siamo entusiasti delle opportunità che i benefici della tecnologia VpCI® di Cortec offrono agli esperti di strutture e ai consulenti ingegneristici per i sistemi antincendio”, ha affermato Raymond Fremont, presidente di General Air Products.

General Air Products ha riportato che i test preliminari  hanno mostrato una protezione migliore rispetto ai campioni trattati con azoto e aria compressa. Ha anche valutato la velocità di migrazione dei VpCI® all’interno delle tubazioni di uno sprinkler a secco, determinando che si può ottenere una distribuzione completa e quindi una protezione totale entro una settimana dall’installazione. Inoltre, la tecnologia ha ricevuto la certificazione UL per l’utilizzo nei sistemi sprinkler a secco.