Finitura delicata di superfici estremamente dure

Date: 27/08/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

I movimenti rotazionali sovrapposti del pezzo in lavorazione sono alla base di qualsiasi finitura superficiale uniforme.

All' edizione di quest'anno di IMTS Walther Trowal introdurrà la nuova macchina per finitura a trascinamento M-TMD 6M, per trattare componenti ad alto valore che richiedono una qualità superficiale di prima classe. La nuova macchina consentirà la lucidatura a specchio dei materiali più duri – anche componenti ceramici. Con queste macchine i costi di lucidatura possono essere ridotti ad una sola frazione dei costi di lucidatura e levigatura manuali. Ma ancora più importante: assicurano finitura assolutamente ripetibile e di alta qualità, in un range di tolleranza estremamente ridotto.

Walther Trowal ha sviluppato queste nuove macchine per trattare nello specifico componenti ad alto valore, che richiedono una manipolazione estremamente accurata per tutta la durata del processo. Sono utilizzate, ad esempio, per la finitura superficiale di pale di turbine, ventole per turbocompressori, componenti di precisione per pompe e compressori, ma anche impianti ortopedici.

Le nuove macchine a trascinamento della serie M hanno un carosello con postazioni di lavoro rotanti multiple. A turno ogni postazione è equipaggiata con teste mandrino che contengono diversi mandrini, ai quali i pezzi sono attaccati con speciali fissaggi. Queste macchine contengono inoltre anche una vasca fissa riempita con media di lucidatura o levigatura. Quando i pezzi sono "trascinati" attraverso la massa del media, il simultaneo movimento rotazionale del pezzo da parte di carosello, stazioni di lavoro e mandrini crea diversi pattern di sovrapposizione, che assicurano una copertura regolare e intensiva di tutta la superficie del pezzo.

Christoph Cruse, direttore vendite di Walther Trowal, prevede una notevole domanda per queste macchine da parte di alcuni suoi clienti che producono componenti delicati e di alto valore. Spiega: "Con le nostre nuove macchine vogliamo assistere i produttori di quei componenti che richiedono la miglior finitura possibile e dove anche la più piccola incrinatura o graffio può portare allo scarto del pezzo. Miriamo anche a componenti per cui deviazioni dalle specifiche dimensionali di poche migliaia di millimetri possono essere dannose. Le macchine a trascinamento M-TMD con la loro perfetta copertura della superficie aprono a nuove opportunità per la finitura di questo tipo di pezzi".

Il modello M-TMD 4 è equipaggiato con quattro stazioni di lavoro e può processare 12 pezzi in ogni lotto; il modello M-TMD 6 – con sei stazioni – permette di lavorare lotti fino a 18 pezzi. All'edizione di IMTS di quest'anno Walther Trowal esporrà anche una serie di altre apparecchiature per la vibrofinitura come vibratori rotanti, i multivibratori MV e una centrifuga ad alta energia per la finitura dei dischi.

Una finitura di successo: lucidatura del rivestimento ceramico altamente resistente all'usura di impianti ortopedici Un esempio di utilizzo di successo della nuova macchina a trascinamento è un processo sviluppato in modo specifico da Walther Trowal per la lucidatura di protesi ginocchio-femore in lega di cromo-nichel, ricoperti con rivestimento ceramico applicato con metodo PVD. Fino ad oggi questi pezzI dovevano essere finiti manualmente in più passaggi che richiedevano molto tempo e che causavano il rischio di fluttuazioni nel livello qualitativo. Dopo una pre-levigatura il rivestimento ceramico è lucidato con la nuova macchina M-TMD con un media sviluppato specificamente per questa applicazione. Il risultato: nonostante il rivestimento ceramico sia molto duro, la finitura a trascinamento produce, a partire dalla condizione di rugosità iniziale, una superficie molto liscia, brillante e altamente resistente all'usura. Il nuovo rivestimento estende la vita degli impianti da 20 a 30 anni

Nello sviluppo di questo processo Walther Trowal ha utilizzato un approccio completamente nuovo. Anziché utilizzare materiali di lucidatura relativamente morbidi, ha aggiunto al media una sostanza estremamente dura, la polvere di diamante. Christoph Cruse spiega i vantaggi del nuovo processo: "I materiali morbidi possono essere lucidati abbastanza facilmente. Ma la lucidatura manuale di rivestimenti estremamente duri è molto difficile, in particolare perché una finitura superficiale uniforme è essenziale per la funzionalità del componente. Nel caso di verniciatura PVD, con uno spessore di soli pochi micron, è essenziale non rimuovere troppa vernice dalla superficie del pezzo. Con la tecnologia delle macchine M-TMD e i nuovi media di lucidatura abbiamo risolto questo problema: la finitura è assolutamente uniforme sull'intera superficie degli impianti".

I dettagli tecnici Nelle macchine per finitura a trascinamento standard i pezzi sono montati direttamente sulle stazioni di lavoro e "trascinati" attraverso il media stazionario, producendo un'intensità di processo estremamente elevata. Questo metodo è più che adeguato per la maggior parte dei componenti e produce eccellenti risultati di finitura.

Il nuovo sistema M-TMD consente un movimento rotazionale aggiuntivo, ovvero quello dei mandrini montati presso le postazioni di lavoro. Le teste multi-mandrino possono anche essere angolate, consentendo l'adattamento alla superficie dei pezzi con geometrie diverse.

Tutti i passaggi del processo, dal taglio, alla levigatura, alla lucidatura finale, avvengono nella stessa macchina, quindi senza il bisogno di rimuovere i pezzi dai mandrini.

Le nuove macchine sono adatte sia a processi a secco che a umido. Nei processi a umido sono utilizzati speciali composti per taglio, levigatura e, occasionalmente, lucidatura. Quando l'arrotondamento degli angoli ha un range di tolleranza di poche migliaia di millimetri, ad esempio per punte da foratura in carburo di tungsteno o utensili di fresatura, sono utilizzati media di levigatura a secco. Il processo a secco è anche utilizzato per lucidatura a //gloss/ elevato con paste e media speciali.

Walther Trowal a IMTS 2018 10 – 15 Settembre 2018, Chicago, IL, USA Edificio Nord, Livello 3, Stand 236609