Gerdau Graphene presenta una vernice anti-abrasione potenziata con grafene per uso architettonico

Date: 22/06/2022

Gerdau Graphene ha presentato una nuova vernice anti-abrasione ad acqua potenziata con grafene per uso architettonico.

Gerdau Graphene, l’azienda di nanotecnologie pioniera dei materiali avanzati a base di grafene per applicazioni industriali, ha annunciato di aver sviluppato una nuova vernice ad acqua potenziata con grafene per uso architettonico. La nuova vernice è notevolmente più durevole e più resistente all’abrasione rispetto ai prodotti tradizionali e trova applicazione su calcestruzzo, cemento, metallo e asfalto: marciapiedi, piste ciclabili, garage, scale, campi sportivi e un’ampia gamma di aree commerciali e industriali.

Nel mese di marzo Gerdau ha applicato la nuova vernice alle pavimentazioni del suo stabilimento, rendendolo il primo utilizzo al mondo su larga scala di una vernice ad acqua potenziata con grafene per uso architettonico. L’azienda sta già vendendo i suoi additivi al grafene brevettati come prototipi di sviluppo ai principali produttori di vernici delle Americhe.

“Questa nuova vernice per pavimentazioni a base di grafene è estremamente resistente all’abrasione e, rispetto alle vernici tradizionali, richiede meno manutenzione e riverniciature per tutta la durata del suo ciclo di vita. Sulla base del guadagno in termini di prestazioni del nostro nuovo prodotto è chiaro che il grafene avrà un impatto trasformativo sull’intero settore delle vernici”, ha affermato Alexandre Corrêa, CEO di Gerdau Graphene.

“Siamo orgogliosi di aver verniciato la nostra acciaieria di San Paolo nel mese di marzo e da quel momento ci siamo attivati per fare la stessa cosa con tutti i nostri asset nei prossimi mesi. Inoltre, abbiamo commercializzato questa nuova vernice per clienti chiave e partner del settore delle costruzioni, per verniciare le pavimentazioni di edifici industriali, commerciali e residenziali. Continueremo a ottimizzare i nostri additivi per soddisfare le esigenze dei clienti e per scalare la commercializzazione di queste vernici a livello globale”.

La fase di sviluppo

La fase di sviluppo di questa vernice a base di grafene è iniziata nel dicembre 2021 ed è il risultato di una collaborazione con Grafftex, produttore brasiliano di vernici, e con Polystell, azienda focalizzata sulla ricerca e sviluppo di additivi chimici.

Gerdau Graphene ha creato la tecnologia utilizzata per disperdere il grafene negli additivi per vernici. Poiché il grafene è disponibile in una varietà di tipologie e forme, ognuna delle quali ha proprietà uniche, erano necessari ricerche e test specifici per determinare il formato migliore adatto a produrre una vernice di qualità superiore. Inoltre, gli additivi al grafene devono essere personalizzati in base alle formulazioni e agli ingredienti utilizzati da ogni produttore di vernici.

Gerdau Graphene sta lavorando anche ad additivi anti-corrosione, concentrandosi sulla riduzione dei metalli pesanti e degli ingredienti a base di risorse fossili nelle vernici per manutenzione leggera e pesante.