L'industria si è stabilizzata su colori piatti e statici? L'installazione 'Breathing Colour' di Hella Jongerius ci sfida a ripensare il colore e a sperimentarlo veramente

Date: 14/06/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

'Breathing Colour' dell'acclamata designer olandese Hella Jongerius è una mostra che approfondisce il modo in cui i colori si comportano, esplorando forme, materiali, ombre e riflessi.

Il colore di un oggetto è reso tangibile dal materiale di cui è fatto. Tuttavia gli oggetti assorbono, riflettono e fanno riecheggiare il colore e sono influenzati dal colore del paesaggio circostante. I colori sono anche riflessi e riverberi della luce nello spazio: alcuni colori la riflettono più intensamente e fortemente di altri, il nero assorbe la maggior parte della luce, mentre il bianco funziona quasi da specchio per riflettere la luce del sole.

Dopo più di 15 anni di ricerca sul colore Hella Jongerius (Utrecht, 1963) ha progettato una gamma di oggetti che mostrano come il colore risponda a forma, texture e cambiamenti nelle condizioni della luce e che dimostra il suo (spesso irrealizzato) potenziale.

Nella mostra, in esposizione al Museo Boijmans van Beuningen di Rotterdam dal 9 giugno al 12 agosto 2018, il suo lavoro è affiancato da 150 opere di vari artisti, selezionati dalla collezione del museo da Jongerius e dall'artista Mathieu Meijers. In questo modo la recente ricerca di Jongerius entra in dialogo con i lavori di antichi maestri e artisti contemporanei, offrendo ai visitatori una ancora più vivida esperienza cromatica.

La mostra interroga la nostra percezione del colore e rispecchia la storia della ricerca cromatica. Jongerius critica l'industria del colore per la sua limitata palette di pigmenti e per la ricerca dei colori, che rimane la stessa in tutte le condizioni di luminosità. Il risultato, secondo lei, sono colori piatti e statici. "Selezioniamo i colori da sistemi e cartelle colori con l'aiuto di numeri e codici. La conoscenza relativa a complessità e composizione del colore è estremamente semplificata. I sistemi di corrispondenza colore standardizzati di Pantone, Dulux, RAL e altri offrono una vasta gamma di tonalità, ma non cantano come i colori nei dipinti degli Antichi Maestri. Oggi all'industria manca l'ambizione di sviluppare ricette per colori intensi", ha affermato Jongerius. ""Breathing Colour è un'affermazione della forza, dell'imperfezione e della versatilità del colore come reazione alla piattezza dei colori prodotti dall'industria".

Come designer, Jongerius è costantemente alla ricerca di nuovi modi affinchè i processi produttivi industriali creino prodotti con un carattere individuale. Nel 2017 ha ricevuto il Sikkens Prize per la sua ricerca sul colore. Attraverso tutta la serie di suoi studi sul colore Jongerius incoraggia la discussione su uno dei più importanti aspetti del design.

Photos: © Luke Hayes