Helios aumenterà la sua rilevanza nell'industria dei rivestimenti europea con il nuovo – e strategico – proprietario: Kansai Paint

Date: 08/12/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Dopo un processo di negoziazione costruttivo tra gli shareholder del Gruppo Helios - Ring International Holding, Franklin Templeton e GSO – e Kansai Paint Co. Ltd., tra i 10 maggiori produttori di vernici al mondo, i due soggetti hanno raggiunto un accordo su termini e condizioni per l'acquisto del pacchetto azionario.

L'accordo (SPA, share purchase agreement) è stato siglato il 6 dicembre a Vienna. A seguito della firma, Kansai Paint acquisirà il 100% delle quote di Helios Coatings Group. La transazione sarà completata in 2-3 mesi, dopo l'approvazione dell'autorità antitrust. L'accordo rappresenta un traguardo fondamentale per lo sviluppo delle aziende del Gruppo Helios, poiché esso diventerà il centro europeo di Kansai Paint.

Dopo la firma, David Kubala, uno dei due amministratori delegati del Gruppo Helios, ha dichiarato: "Negli ultimi due intensi anni, il Gruppo Helios ha consolidato le sue aziende e i suoi impianti produttivi in 18 nazioni in tutto il mondo, implementando molte sinergie e rafforzando R&D e innovazione. Questo ha portato a nuovi prodotti che saranno introdotti nel mercato già quest'anno. Anche i nostri marchi e prodotti sono stati rinnovati, aggiornati e portati a nuovi mercati e nuovi consumatori. Helios è un'organizzazione finanziariamente stabile e in salute, con un focus sulle esigenze dei mercati europei. Siamo quindi riusciti a stabilizzare le vendite, nonostante le sfide, come quella rappresentata dal mercato russo".

"Tutto questo non sarebbe stato possibile in così poco tempo senza la cooperazione di tutte le eccezionali persone che abbiamo in Helios. È un risultato incredibile creare un'azienda moderna, internazionale, sinonimo di professionalità e oggi rispettata protagonista nell'industria dei rivestimenti in Europa. Siamo pronti a compiere un altro grande passo avanti insieme per portare Helios a un nuovo livello. Sono lieto e orgoglioso di affermare che abbiamo un nuovo azionista strategico, Kansai Paint, che si posiziona tra i primi 10 protagonisti a livello mondiale del settore vernici. Kansai Paint rappresenterà una nuova piattaforma di sviluppo per Helios, che diventerà il suo centro europeo per R&D, innovazione e sviluppo di business. Questo significa che continueremo a presentare nuovi prodotti in futuro. Inoltre, saremo in grado di penetrare in nuovi mercati come quello asiatico e africano, dove Kansai Paint ha una forte presenza".

Il presidente di Kansai Paint, Hiroshi Ishino, è molto soddisfatto dell'accordo: "Per Kansai Paint, il Gruppo Helios – con oltre 400 milioni di fatturato, rappresenta un pilastro del mercato europeo, molto importante. Avevamo già una forte presenza in Asia, Africa e Medio Oriente, ma molto limitata in Europa: per questo l'acquisizione è avvenuta con lo scopo di sviluppare ed espandere il settore rivestimenti in quel continente. Siamo lieti di aver trovato un'azienda come Helios, con una filosofia di conformità aziendale e un grande potenziale per diventare ancora più importante nel campo dei rivestimenti. Desideriamo che l'azienda si sviluppi e diventi un centro europeo di innovazione, con le migliori conoscenze e competenze in diversi segmenti del mercato delle vernici", ha sottolineato il presidente.

Con l'acquisto del Gruppo Helios, Kansai Paint intende aumentare la sua presenza in Europa e consolidare la sua posizione come azienda di vernici di primo livello, anche con i marchi Helios nel suo portfolio. Sotto l'ala di Kansai Paint, proprietario strategico, si presenteranno nuove possibilità per Helios ed emergeranno nuovi benefici dalla partnership che ha unito due tra i marchi più importanti al mondo:

  • il Gruppo Helios diventerà il centro europeo di Kansai Paint per l'innovazione, R&D, produzione e distribuzione. Kansai supporterà Helios per costruire una posizione forte nell'approvvigionamento globale;
  • i programmi di produzione del Gruppo Helios e i suoi marchi primari saranno mantenuti e sviluppati ulteriormente all'interno dell'attuale struttura organizzativa e di gestione;
  • Helios introdurrà nuovi prodotti negli attuali mercati e otterrà nuovi accessi ai grandi mercati di Asia e Africa. Questo significa anche maggiore sicurezza per i posti di lavoro delle aziende del Gruppo Helios;
  • con le sinergie dei centri di conoscenza di Kansai, le competenze e le pratiche di produzione di Helios saranno ulteriormente sviluppate. Kansai offrirà supporto e know-how riguardanti i sistemi produttivi e le tecnologie avanzate.
  • Hubert Culik, amministratore delegato del Gruppo Helios, ha sottolineato: "La nuova proprietà strategica di Helios ha una forte propensione per l'R&D e una lunga storia di innovazione nell'industria dei rivestimenti. Una buona sinergia di ricerca, tecnologia, risorse umane, prodotti e partner ha reso possibile la sua posizione nel mercato globale. Helios diventerà ora una parte di questo ampio spettro di attività di ricerca e sviluppo per nuove tecnologie e prodotti adattati alle esigenze dei mercati. Il Gruppo Kansai Paint è dotato infatti di numerosi istituti e centri di ricerca. I loro dipartimenti di tecnologia collaborano con successo con le aziende del Gruppo. Non vediamo l'ora che Helios diventi parte integrante di tutto questo".

    Per maggiori informazioni: www.kansai.com, www.helios-group.eu