Hempel spinge i limiti dell'efficienza del carburante con il nuovo sistema di rivestimento Hempaguard MaX

Date: 23/09/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Il produttore leader mondiale di rivestimenti Hempel ha lanciato un nuovo innovativo sistema di difesa antivegetativa - Hempaguard MaX. Questo esclusivo sistema a tre strati fornisce alle imbarcazioni uno scafo più liscio, riduce la resistenza e comporta un consumo di carburante significativamente inferiore, garantendo una perdita di velocità massima (vedi nota 1) dell'1,2% nell'arco di cinque anni.

Il sistema Hempaguard MaX è applicato in soli tre strati, il che significa che può essere applicato più rapidamente, riducendo i tempi nel bacino di carenaggio a un massimo di due giorni. I risparmi combinati generati da Hempaguard MaX attraverso la riduzione dei tempi nel bacino di carenaggio e l'aumento del risparmio di carburante possono ripagare il costo del rivestimento entro tre mesi (vedi nota 2). Con questi eccezionali risparmi di carburante e la piena flessibilità operativa, Hempaguard MaX massimizza l'efficienza e riduce i costi operativi.

Parlando durante il lancio a Londra, Davide Ippolito, Head of Marine Group Product Management di Hempel ha dichiarato: "L'elevato risparmio di carburante e la protezione dello scafo sono raggiunti grazie a un livello medio ridotto di rugosità dello scafo (AHR) garantito dal sistema di rivestimento, a una perdita di velocità molto bassa durante l'intero periodo operativo e a una migliore protezione dalla corrosione." "Hempaguard MaX è il prossimo passo logico per gli armatori e gli operatori che cercano di massimizzare l'efficienza e ridurre le emissioni di CO2 associate. In un momento in cui i marginali sono importanti e le normative ambientali stanno diventando più rigorose, la scelta del rivestimento dello scafo può fare una differenza significativa."

Informazioni sulla tecnologia del sistema a tre strati Il nuovo sistema di Hempel si basa sull'enorme successo del rivestimento di punta per scafi Hempaguard X7. Dal suo lancio nel 2013, questo rivestimento è stato applicato su oltre 1500 navi, consentendo ai loro proprietari di ridurre collettivamente la bolletta annuale di bunkeraggio di 500 milioni di dollari, cifra sbalorditiva, e di ridurre le emissioni di CO2 di oltre 10 milioni di tonnellate.

Il punto di forza di Hempaguard MaX è la sua capacità di sfruttare con successo le sinergie tra i suoi tre diversi strati: Hempaprime Immerse 900, Nexus II tie-coat e Hempaguard X8.

Il top coat Hempaguard X8, che promuove le eccezionali prestazioni antivegetative, si basa sulla tecnologia brevettata avanzata Actiguard® di Hempel. Questo rivestimento esclusivo combina la levigatezza di un rivestimento in silicone con un microstrato di idrogel migliorato e un ingrediente attivo per offrire eccezionali prestazioni antivegetative, piena flessibilità operativa e uno scafo liscio.

Hempaprime Immerse 900 e Nexus II contribuiscono in modo significativo alla bassa rugosità media (AHR) di Hempaguard MaX. Uno scafo più liscio offre meno resistenza e una migliore efficienza del carburante fin dall'inizio.

Hempaprime Immerse 900 è un primer anticorrosivo che può essere applicato in una sola mano, mentre Nexus II è una tecnologia tie-coat di nuova generazione con capacità anticorrosive migliorate. Insieme, offrono la stessa protezione fornita da due strati epossidici di manutenzione standard, riducono i tempi nel bacino di carenaggio per un ritorno più rapido in servizio e, in definitiva, consentono un risparmio economico all'armatore e agli operatori.

Il nuovo sistema Hempaguard MaX a tre strati utilizzato insieme a SHAPE, il sistema Hempel per l'efficienza dello scafo e dell'elica, rappresenta la nuova punta di diamante per l'efficienza del carburante, ora disponibile per armatori e operatori.

Panoramica di Hempaguard MaX:

  • Potente sistema avanzato di rivestimento antivegetativo con maggiore scorrevolezza.
  • Bassa rugosità media dello scafo (AHR) garantita dal sistema di rivestimento, che migliora l'efficienza del carburante.
  • Perdita di velocità garantita di massimo l'1,2% nell'arco di cinque anni.
  • Funzionalità anticorrosive migliorate.
  • Sistema a tre strati che consente di risparmiare fino a due giorni nel bacino di carenaggio, quindi tempo e denaro.
  • Miglioramento del tempo di inattività antivegetativa garantito di 120 giorni
Tecnologia Actiguard: Una tecnologia innovativa che integra, in un unico rivestimento, silicone-idrogel e un ottimo controllo della diffusione dei biocidi.

Scopri di più guardando qui.

//Nota 1. Perdita di velocità: se il motore principale di una nave è impostato a una determinata potenza, spingerà la nave attraverso l'acqua a una determinata velocità. Nel tempo, l'accumulo di incrostazioni aumenterà la resistenza e causerà una riduzione della velocità della nave anche se la potenza del motore principale rimane costante. Questa riduzione della velocità è definita "perdita di velocità".

Nota 2. Basato su un VLCC con un livello di attività del 70% che impiega combustibile a basso contenuto di zolfo che costa il 35% in più rispetto al normale combustibile per bunker per un ciclo di vita di cinque anni. Il sistema Hempaguard MaX offre un risparmio annuo di circa 1,8 milioni di USD rispetto a un antivegetativo medio del mercato. Ciò equivale a un ROI (utile sul capitale investito) di tre mesi.//