Il nuovo Colour TOC di Henkel protegge i metalli con uno strato sottile e resistente, aggiungendo colore per un aspetto accattivante, un'elevata riconoscibilità del marchio e una maggiore resistenza alla contraffazione. È facile da applicare, si integra con le linee di produzione esistenti e mantiene una brillantezza e un colore uniformi anche in condizioni difficili.
Henkel amplia il suo portfolio nel campo dei rivestimenti organici sottili (TOC) con una nuova variante di colore. Questa innovazione combina le proprietà consolidate della tecnologia con l'aspetto estetico, rivolgendosi ad applicazioni in cui sia la funzionalità che il design sono importanti – in questo progetto pilota, ottenuto attraverso una finitura dorata.
Thin Organic Coating è un sistema ibrido che unisce la passivazione ai polimeri organici ed è particolarmente utilizzato nel processo di coil coating. Offre un'eccellente adesione, una protezione integrata dalla corrosione, proprietà anti-impronta e lubrificazione per nastri in metallo rivestiti con zinco, alluminio-zinco o zinco-magnesio-alluminio. Rispetto ai tradizionali sistemi di passivazione o primer, TOC consente di ottenere un film più sottile, di soli 1-2 micron, senza compromettere le prestazioni. La tecnologia protegge efficacemente le superfici metalliche, ottimizzando al contempo l'uso dei materiali e favorendo la sostenibilità.
Il nuovo Colour TOC amplia le potenzialità delle tradizionali tecnologie TOC consentendo la colorazione di colori specifici sulle superfici dei coil. Nel progetto pilota, è stata sviluppata una variante dorata per soddisfare le esigenze di un cliente chiave nel settore edile. Questo colore contribuisce a differenziare e identificare i prodotti, poiché i rivestimenti TOC convenzionali sono trasparenti e trasparenti, rendendo difficile il riconoscimento del marchio. La tonalità giallo-oro migliora la distinzione visiva, supporta l'autenticazione del prodotto e contribuisce a prevenire la contraffazione.
La tecnologia offre un'eccellente protezione dalla corrosione, garantendo prestazioni di lunga durata anche in condizioni estreme. Il suo film sottile consente un uso efficiente delle risorse e il rivestimento può essere integrato perfettamente nelle linee di produzione esistenti senza modifiche sostanziali. Può essere applicato utilizzando tecnologie di rivestimento standard, offrendo elevata flessibilità e adattabilità. Inoltre, la sua eccezionale resistenza all'umidità e all'acqua garantisce una protezione a lungo termine. Il rivestimento uniforme non solo migliora l'aspetto visivo, ma mantiene anche una lucentezza e una stabilità del colore costanti. A differenza del TOC trasparente convenzionale, Colour TOC offre una brillantezza e una tonalità uniformi, massimizzando l'impatto visivo delle bobine rivestite.
“Oltre alla variante dorata scintillante specifica per il cliente, abbiamo sviluppato anche prototipi in colori aggiuntivi, tra cui verde brillante, rosso, blu e marrone, basati sul nostro prodotto Colour TOC. Questi colori possono essere ulteriormente personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti,” ha affermato Dipak Chaudhari, Product Development Manager IMEA per il settore industriale di Henkel.