Elevata flessibilità con Geyser di BvL per la sbavatura ad alta pressione

Date: 02/08/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

L'unità ad alta pressione consente una varietà di combinazioni con altri processi di lavaggio

L'elevata complessità dei componenti in tutti i settori industriali e i sempre maggiori requisiti di pulizia richiedono una particolare flessibilità dei processi di lavaggio. Le singole sequenze dei processi produttivi richiedono sistemi di lavaggio personalizzati. Alla luce di questi aspetti, BvL Oberflächentechnik GmbH ha sviluppato un sistema modulare per il lavaggio ad alta pressione e in particolare per la sbavatura.

Unità ad alta pressione per un utilizzo universale L'unità ad alta pressione GeyserVM è il cuore di ogni unità di lavaggio ad alta pressione di BvL. Una pompa ad alta pressione particolarmente potente genera un getto d'acqua che può essere utilizzato per lavaggio, sbavatura e sverniciatura, a seconda delle richieste. Il più piccolo truciolo, i contaminanti ad elevata adesione e anche le bave robuste possono essere rimossi in modo affidabile con una pressione regolabile fino a 3.000 bar e un flusso volumetrico fino a 48 l/min. Dei sensori controllano la pressione per assicurare la massima affidabilità del sistema.

Diversi sistemi ad ugelli per processi individuali Il getto d'acqua generato dall'unità ad alta pressione GeyserVM può essere utilizzato anche per il lavaggio o la sverniciatura grazie ad un sistema ad ugelli personalizzabile. L'applicazione più comune resta tuttavia la sbavatura. Per i fori e le scanalature di un componente, ad esempio, si installa un sistema a lancia con un ugello che ruota a 360° attorno all'asse longitudinale del sistema stesso. L'elevata energia cinetica rompe le bave e le fa distaccare dal pezzo. Un sistema ad ugelli robotizzato è l'ideale quando è necessaria una sbavatura mirata solo su aree specifiche del componente. Il robot guida il pezzo verso l'ugello oppure l'ugello verso il pezzo. Per zone più ampie il pezzo è sbavato con un ugello rotante.

Combinazione con altri sistemi BvL L'unità GeyserVM si può combinare in modo molto flessibile con uno o più sistemi di lavaggio di BvL. Per la sbavatura, il pezzo viene prima portato al sistema ad ugelli rotanti dotato di getto d'acqua fornito dall'unità ad alta pressione GeyserVM. Durante i processi di lavaggio successivi i componenti possono essere lavati a spruzzo in un sistema Yukon. È anche possibile combinare il processo ad alta pressione con NiagaraDFS. Questo tipo di sistema è spesso utilizzato per i pezzi a geometria complessa. Il processo a spruzzo/immersione consente di ottenere un elevato livello di pulizia. L'unità Geyser può anche essere integrata in una stazione del sistema rotante Twister. Le altre stazioni del processo vengono equipaggiate a seconda delle richieste.

Alla fiera AMB di Stoccarda dal 18 al 22 settembre 20108, BvL Oberflächentechnik GmbH illustrerà l'elevata flessibilità dei sistemi BvL e le opzioni di integrazione dell'unità Geyser per la sbavatura ad alta pressione.