HMG Paints ricorda Brian Falder

Date: 19/11/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Brian Falder, morto il 19 settembre di quest'anno, fu un uomo la cui intera vita di 88 anni fu indissolubilmente intrecciata al settore delle vernici. Un settore da lui amato, e in cui la sua azienda HMG Paints faceva e continua a fare le cose nel suo stile inimitabile.

Brian Falder 1931-2019

Brian nacque nel 1931 e, pur essendo l'unico figlio dei suoi genitori, Herbert ed Ellen, non era l'unico "nuovo bambino" per la famiglia Falder. Appena 7 mesi prima venne fondata la H Marcel Guest Ltd (HMG) da parte di Herbert Falder e dell'omonimo signor Guest. La vita per le nuove aziende di vernici non era facile, e al momento della nascita di Brian, suo padre aveva rilevato interamente l'azienda in difficoltà e alle prime armi.

La vernice fu parte della vita di Brian sin dall'inizio. Il suo primo giocattolo fu un treno fatto in casa la cui caldaia era una scatola di vernice HMG da 1 gallone, e durante la guerra, pur essendo solo un bambino, riempiva e piegava a mano i tubi di colla nella casa di famiglia.

Appena dopo la Guerra, all'età di 14 anni, dovette lasciare la scuola per lavorare nell'azienda dato che molti dipendenti di HMG erano ancora nelle forze armate. Ha sempre ricordato quella parte della sua vita, dovendo fare affidamento su ogni scarto di materia prima, e non dimenticando mai il valore per la compagnia di coloro che a parole sue "producevano effettivamente la vernice".

La sua vita familiare fu modellata dalla vernice. Incontrò la sua futura moglie, Beryl, a un ballo e durante la loro prima conversazione lei gli disse di aver lavorato presso la Sterling Varnish di Trafford Park. Senza giri di parole, Brian le disse: "Una ragazza nel settore delle vernici?... Farei meglio a sposarti

" Sarà stato impetuoso ma sicuramente funzionò! Poco prima di morire, Brian e Beryl hanno festeggiato insieme 65 anni di felice matrimonio.

Anche le sue amicizie furono offerte dalla vernice. Negli anni '50 Brian e James Johnstone studiarono insieme alla scuola serale. Diventarono migliori amici e per una vita intera si vollero bene e rispettarono reciprocamente l'azienda e le attività l'uno dell'altro. Simbolicamente furono un team di gestione della Johnstones, guidato da David Mottershead, e la fabbrica HMG, nel Galles del Nord, a cristallizzare quell'amicizia sotto forma del successo di Little Greene Paint Company.

Credeva con passione che un'azienda di vernici di successo potesse e dovesse essere una forza motrice per il bene comune. Nonostante le modeste dimensioni di HMG, molte delle azioni di Brian beneficiarono di una visione più ampia.
team, facendo sì che, una volta in pensione, i dipendenti di HMG avessero "un po'di più". Negli anni '60 piantò a Collyhurst i primi nuovi alberi da oltre 100 anni, con la convinzione che anche questa parte piuttosto trascurata di Manchester "potrebbe apparire come il Lake District se tutti facessimo la nostra parte".

I suoi due figli non furono mai costretti ma sempre incoraggiati a unirsi al settore delle vernici, e fu una fonte di immenso orgoglio per lui che entrambi scelsero di costruire la propria carriera all'interno dell'azienda. Sia John che Stephen hanno da oltre 40 anni le redini dell'attività che sulla base dei valori del padre e della passione per la vernice, continua a crescere.

Brian si godette una lunga e laboriosa pensione praticando molti dei suoi passatempi preferiti e viaggi che avevano le loro radici nelle vernici. Condivise un appartamento in Florida con Jack Bollom della JW Bollom, viaggiò per il paese e per il mondo in vacanza e giocò a golf con produttori di vernici, fornitori e clienti. Ha sempre avuto tempo per le persone e ha sempre avuto uno scherzo o un aneddoto pronto per tutti da un repertorio apparentemente infinito che non ha mai dimenticato.

L'ultima visita alla sua amata fabbrica è avvenuta pochi giorni prima della sua morte. Lì ha ispezionato un mulino singolo Keenok che aveva originariamente acquistato nel 1949. Era più lucido che mai, ricordando ogni dettaglio con completa chiarezza. Il mulino, gli è stato detto, stava "tornando a casa" da HMG per essere restaurato con cura e posto nel cuore dell'azienda che lui aveva costruito e plasmato. Una volta che il Keenok è completamente restaurato e al centro di HMG, John e Stephen faranno incidere il suo nome su di esso insieme all'epitaffio del tutto appropriato "si monumentum requiris, circumspice", "se cerchi il suo monumento, guardati intorno".

Brian è stato sepolto il 4 ottobre 2019, esattamente 89 anni dopo la fondazione dell'HMG Paint. Un tocco finale che avrebbe sicuramente approvato.