Huntsman apre una nuova system house per sistemi poliuretanici a Dubai

Date: 27/09/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Huntsman Corporation (NYSE: HUN) ha annunciato l'apertura di una nuova struttura per sistemi poliuretanici a Dubai.

Situata all'interno della zona di libero scambio di Jebel Ali (JAFZA), la struttura appositamente costruita rafforza le capacità a valle di Huntsman in Medio Oriente e Nord Africa, aumentando la sua capacità di produrre sistemi poliuretanici e polioli poliestere per i clienti di tutta la regione.

La nuova sede comprende un'area di produzione dotata di attrezzature di produzione all'avanguardia oltre a miscelatori, reattori, stazioni di riempimento, sala di controllo, uffici e laboratori di controllo qualità. La struttura produrrà schiume poliuretaniche per applicazioni edili, isolanti, elettrodomestici, biancheria da letto e mobili. Produrrà anche sistemi per l'industria calzaturiera e prepolimeri per applicazioni di rivestimenti, adesivi, sigillanti ed elastomeri.

Il sito fungerà anche da base regionale per il business della schiuma in poliuretano spray (SPF) Demilec di Huntsman. Demilec è un produttore leader a livello mondiale del sistema di isolamento SPF utilizzato in proprietà commerciali e residenziali per migliorare l'efficienza energetica. La nuova sede è dotata di un centro di formazione e applicazione di schiuma a spruzzo dedicato e fornirà ai clienti nella regione assistenza tecnica e formazione in loco, pienamente supportata dall'organizzazione globale Demilec.

Tony Hankins, presidente della divisione Polyurethanes di Huntsman, ha dichiarato: "Questo investimento è l'ultimo passo nell'espansione delle nostre capacità come fornitori di sistemi in tutto il mondo, che sono alla base della nostra strategia di crescita a valle. Costruire una nuova sede a JAFZA ci avvicina ai nostri clienti e ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per espandere la nostra attività in Medio Oriente e Nord Africa, tra cui competitività nella produzione, collegamenti infrastrutturali e velocità di risposta."

Steen Weien Hansen, Vicepresidente per Europa, Africa, Medio Oriente e India, ha inoltre commentato: "Con una popolazione in rapida crescita, urbanizzata al 90%, gli Emirati Arabi Uniti sono un grande importatore di poliuretano per l'uso in progetti di costruzione ed edilizia e per la produzione di beni di consumo. Con il tanto atteso EXPO 2020 Dubai a solo un anno di distanza, il settore delle costruzioni in forte espansione aumenterà le importazioni di poliuretano sul mercato, contribuendo direttamente alla crescita del business di Huntsman negli Emirati Arabi Uniti."

Le altre attività a valle di Huntsman in Medio Oriente includono Huntsman EMA - una system house in Turchia - e Huntsman Arab Polyols Company in Arabia Saudita - una joint venture con il gruppo di società BCI, di cui Huntsman è l'azionista di maggioranza.