Un innovativo prototipo di moto elettrica verniciato con ElectroLight di Axalta

Date: 07/05/2021
Categorie: Storie di successo

Il team di studenti di ingegneria dell'Università di Oviedo ha utilizzato ElectroLight per la finitura del prototipo di moto elettrica presentato al concorso MotoStudent.

Il team Wolfast Uniovi dell'Università di Oviedo, Spagna ha scelto ElectroLight, il Colore Auto Internazionale dell’Anno 2021 di Axalta, per la finitura dell’innovativo prototipo di moto elettrica con cui partecipa al VI Concorso Internazionale MotoStudent nella categoria MotoStudent Electric. Il concorso mette alla prova studenti da tutto il mondo, che devono progettare, sviluppare e realizzare un prototipo di moto, in una delle due categorie: MotoStudent Petrol (con motore a combustione interna) e MotoStudent Electric (con sistema di propulsione 100% elettrico).

“È davvero significativo che questo gruppo di studenti di ingegneria di grande talento abbia scelto ElectroLight per la loro prima moto elettrica. ElectroLight è stato sviluppato per anticipare le nuove tecnologie che emergono nella ricerca di veicoli completamente autonomi. Si tratta di una scelta di colore che si distingue sia per la tendenza sia per la tecnologia, e siamo lieti di fornire agli studenti la nostra ultima tinta all'acqua del nostro Colore Auto Internazionale dell’Anno 2021 per questa innovativa moto elettrica", afferma Elke Dirks, Axalta OEM Colour Designer l'Europa, Medio Oriente e l'Africa.

Negli ultimi sei anni, Axalta ha fornito prodotti, competenze tecniche e assistenza ai team di ingegneri dell'Università di Oviedo. Quest'anno, la moto elettrica è stata verniciata utilizzando prodotti Standox, uno dei marchi refinish premium Axalta.

Il sostegno alle competizioni studentesche rientra in uno dei programmi sociali dell’azienda: Axalta Bright Futures, tra i cui obiettivi c’è quello di instaurare relazioni di lunga data con gli studenti per incoraggiare e alimentare la partecipazione attiva nelle materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM).

"Apprezziamo davvero molto la collaborazione con Axalta. È essenziale che gli studenti abbiano accesso all'innovazione, alle conoscenze e alle competenze che Axalta offre per poter sviluppare un progetto di questa portata. ElectroLight è stata una scelta facile per noi! Non solo il colore è eccezionale e unico - una componente importante per noi – ma, il fatto che sia stato sviluppato pensando alla tecnologia di rilevamento della mobilità, è allineato con i nostri obiettivi di studiare nuove soluzioni per migliorare la sicurezza delle moto", afferma Álvaro Noriega González, professore dell'Università di Oviedo e Direttore del team.

L'evento finale della competizione internazionale MotoStudent è previsto dal 15 al 18 luglio 2021 presso il circuito MotorLand Aragón in Spagna.