Gli inibitori di corrosione Intelli-ion forniscono protezione dalla corrosione C5 per i primer

Date: 30/05/2023
Packs of Intelli-ion corrosion inhibitors from Hexigone

I test eseguiti da Hexigone dimostrano che gli inibitori sostenibili Intelli-ion possono raggiungere il livello C5 di protezione dalla corrosione.

Hexigone ha presentato gli ultimi risultati dei test riguardanti la sua gamma sostenibile di inibitori di corrosione Intelli-ion, che può raggiungere i livelli di protezione C5 sia nelle vernici a base acqua sia solvente. Gli inibitori conformi al REACH sono stati aggiunti a un rivestimento epossidico bicomponente, testato con solo il primer che come sistema composto da primer e finitura.

Le classificazioni C1-C5 sono utilizzate per descrivere il livello di resistenza alla corrosione richiesto per ambienti aggressivi, dove C5 si riferisce ad aree esposte ad alti livelli di umidità, acqua salina e altre sostanze. I risultati dei test assicurano che i produttori possano impiegare gli inibitori Intelli-ion per diversi asset strategici, come piattaforme petrolifere e di gas offshore, strutture metalliche nelle zone costiere e impianti chimici.

Le vernici sono state formulate presso la PRA (Paint Research Association), un'organizzazione britannica che fornisce supporto tecnico e scientifico all'industria globale dei rivestimenti. I pannelli utilizzati per i test sono stati granigliati con Sa2.5 secondo la specifica C5. Ogni strato di primer aveva uno spessore medio del film secco di 120 µm e il topcoat è stato applicato a circa 60 µm. Dopo 1.440 ore di test in nebbia salina secondo ASTM B117, sia il primer sia il sistema completo non hanno mostrato segni di formazione di blistering.

Per dimostrare le prestazioni globali di entrambi i sistemi con AX1 inserito, Hexigone ha anche rimosso metà dello strato di vernice per visualizzare il substrato sottostante. Dopo 1.440 ore, il sistema epossidico a base acqua ha mostrato una corrosione minima in corrispondenza dello strato rimosso, mentre il sistema a base solvente ha soddisfatto le specifiche: nessuna formazione di bolle, corrosione minima in corrispondenza dello strato rimosso e nessuna corrosione del sotto-strato.

Test con primer epossidico a base acqua con finitura poliuretanica.
Test con primer epossidico a base solvente con finitura poliuretanica.

“La nostra pluripremiata tecnologia fornisce una protezione eccezionale alle infrastrutture in settori chiave, oltre ad aiutare l’industria internazionale ad affrontare le sfide ambientali. Il raggiungimento di 1.440 ore consente ai produttori di vernici conformi allo standard C5 di utilizzare inibitori più sostenibili e agevola la commercializzazione di nuove linee di prodotti sostenibili a base acqua e solvente conformi a C5”, ha affermato Catherine Friar, responsabile dello sviluppo aziendale di Hexigone Inhibitors. “Questi risultati preliminari indicano che i sistemi di verniciatura possono soddisfare i requisiti di lunga durabilità della categoria di corrosività C5 ISO 12944:2018. Ulteriori test sono in corso”.