Jotun e Kansai Paint collaborano per soddisfare la domanda del settore marino e dei rivestimenti protettivi

Date: 28/12/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Jotun, leader mondiale nel settore dei rivestimenti per l'industria marittima e Kansai Paint, fornitore leader di vernici in Giappone, hanno firmato un accordo per sviluppare la loro attuale alleanza. I due partner stanno ora cercando di emulare il successo ottenuto nel segmento marino del mercato dei rivestimenti protettivi.

Nel 2002 Jotun e NOF Kansai Marine Coatings siglarono un accordo formando la SeaStar Alliance. Ai tempi lavoravano insieme già da molti anni e l'alleanza era solamente un ulteriore sviluppo di quella lunga collaborazione. La partnership ha sviluppato alcuni marchi di prodotti antivegetativi come SeaQuantum, che ora è il leader indiscusso tra gli antivegetativi basati sulla tecnologia Silyl. Più di 10.000 imbarcazioni sono state trattate con SeaQuantum, ottenendo una eccezionale protezione contro le incrostazioni e prestazioni dello scafo senza precedenti, fino a 90 giorni.

Le Hull Performance Solutions (soluzioni per la prestazione dello scafo) di successo di Jotun sono una delle più interessanti opportunità di investimento attuali nel settore navale e sono totalmente conformi allo standard ISO 19030, che stabilisce metodi pratici per valutare e misurare i cambiamenti nelle prestazioni dello scafo e delle eliche. L'alleanza tra le due società permette una più ampia copertura del mercato globale e i piani futuri prevedono di lavorare insieme a innovazioni, soluzioni e servizi ancora più interessanti. Nel mercato attuale i clienti devono affrontare molte sfide legate a nuove normative e requisiti in materia di controlli ed è quindi importante soddisfare le loro aspettative.

Jotun vede l'ampliamento di questa collaborazione come un passo evolutivo naturale. L'approccio collaborativo nel settore marino ha permesso di pagare enormi dividendi, di condividere conoscenze e di utilizzare l'esperienza e le innovazioni dell'altro per avere più opportunità e costruire un portfolio prodotti di qualità impareggiabile.

Il passo in avanti sfrutterà la tecnologia, la comprensione del settore e i network globali per offrire soluzioni protettive innovative che salvaguardino gli asset e ne ottimizzino le prestazioni. È uno sviluppo entusiasmante per entrambe le società e, cosa più importante, per i clienti.

Il nuovo accordo firmato durante l'autunno copre il segmento protective. Jotun ha già una forte posizione sul mercato internazionale, poiché offre prodotti ad alte prestazioni per settori come energia eolica, energia idroelettrica e termica; ospedali, stadi e aeroporti (infrastrutture); installazioni offshore, raffinerie, impianti petrolchimici e impianti di trattamento gas (settore degli idrocarburi).