Jotun semplifica la manutenzione navale a bordo dei suoi clienti con l'esclusiva soluzione SeaStock Management

Date: 06/06/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Jotun ha lanciato un'innovativa soluzione che apporta semplicità, affidabilità e qualità eccellente ai processi di manutenzione navale a bordo

SeaStock Management Solution vedrà Jotun assumere efficacemente la piena gestione della manutenzione a bordo dei suoi clienti. Ciò comprende indagini sullo stato, ordini completi e logistica, comunicazione diretta con le imbarcazioni, revisioni commerciali e tecniche, ottimizzazione dei prodotti secondo richieste individuali e formazione dell'equipaggio. Si tratta della prima offerta di questo tipo sul mercato.

Commentando il lancio del servizio, Habibe Escobar Meléndez, MSc. DryDock & SeaStock Concept Manager di Jotun spiega: "La manutenzione a bordo è un ambito fondamentale ma specialistico che richiede tempo, conoscenze e impegno. Spesso è effettuata in condizioni difficili, da un equipaggio che potrebbe mancare di preparazione sufficiente, c'è il rischio di un'applicazione di scarsa qualità – che porta a processi corrosivi precoci – e a un consumo eccessivo di vernice. Poi ovviamente bisogna considerare l'impegno richiesto al management per eseguire, monitorare e ottimizzare il processo, per ottenere efficienza, costi e risultati migliori". "Con SeaStock Management Solution Jotun si fa carico di tutta questa responsabilità e professionalizza il processo per ottenere risultati ottimali. Ciò riduce i problemi, fa risparmiare tempo e risorse e, cosa più importante, migliora le condizioni del bene. La soluzione è completamente affidabile in termini di costi e permette ai nostri clienti di focalizzarsi su ciò che fanno meglio, cioè gestire attività marittime, mentre noi ci concentriamo su ciò che sappiamo fare meglio – proteggere persone e cose con le soluzioni migliori al mondo. È un modo semplice per affrontare un processo che può essere complesso e costoso".

Questa rivoluzionaria soluzione è personalizzata per soddisfare le richieste individuali dei clienti. Per un importo forfettario stabilito, Jotun assume il pieno controllo del "pacchetto verniciatura" di un'azienda e assicura un mix dei migliori prodotti, istruendo nel contempo i membri chiave dell'equipaggio per ottenere la migliore qualità di rivestimento, prolungare gli intervalli di manutenzione e conseguire significative riduzioni dei costi.

Parlando del nuovo accordo, una importante società di gestione navi di Singapore, che ha pilotato il progetto, commenta: "Valutiamo lo sforzo di Jotun come un modo per rafforzare ulteriormente la collaborazione con noi attraverso SeaStock Management Solution. Questo programma ci sta aiutando a ottimizzare la manutenzione a bordo della nostra flotta, ad avere un miglior controllo del budget e a migliorare le condizioni delle nostre imbarcazioni". "Rispetto al 2016 abbiamo ridotto i consumi del 15%, minimizzato il numero di interventi e semplificato l'assortimento di prodotti con il risultato di una gestione più fluida da parte dell'ufficio e dell'equipaggio. Grazie alle revisioni trimestrali commerciali e tecniche fornite e allo stretto follow-up di Jotun siamo sempre informati e abbiamo tutto sotto controllo".

Un portavoce di DS Tankers in Germania aggiunge: "Abbiamo provato SeaStock Management Solution su alcune delle nostre petroliere. Finora abbiamo ridotto il consumo di vernice del 17% rispetto all'anno precedente e dell'11% rispetto a imbarcazioni con un contratto SeaStock convenzionale. Abbiamo più controllo sulle nostre spese annuali e un follow-up più vicino. Abbiamo quindi deciso di continuare e di aggiungere al programma più imbarcazioni".

Jotun, che fornisce vernici a circa il 25% della flotta mondiale, individua anche un team di professionisti interni per la gestione di ogni cliente e il monitoraggio delle condizioni e della qualità del rivestimento. "Questo ci dà sicurezza negli ambienti più difficili, dal punto di vista sia commerciale che operativo", conclude Escobar Meléndez. "Offre un quadro completo dei costi e assicura affidabilità abbattendo i compiti di gestione e amministrazione. C'è una chiara domanda di mercato per questo tipo di soluzione innovativa e siamo orgogliosi di essere la prima azienda di vernici a offrirla".

Jotun è numero uno al mondo nel settore delle vernici per il settore marittimo, con un estesa rete di fornitura mondiale. SeaStock Management Solution è già disponibile sul mercato.