LG Chem ha fornito a Mitsubishi Motors i tecnopolimeri LUCON TX5007® per la verniciatura a polvere elettrostatica

Date: 11/01/2023
Categorie: Storie di successo
The engineering plastics LUCON TX5007 of LG Chem

LG CHEM ha sviluppato LUCON TX5007 per facilitare l’applicazione della verniciatura a polvere elettrostatica per l’industria automotive.

La compagnia coreana LG Chem ha recentemente annunciato di aver iniziato a fornire i tecnopolimeri LUCON TX5007® al produttore automotive Mitsubishi Motors, così da incrementare le prestazioni dei pezzi verniciati a polvere utilizzati come parafanghi anteriori dei modelli RVR, Delica D:5 ed Outlander.

Il parafango anteriore è situato sul lato dei veicoli, non agisce solamente come uno degli elementi chiave nel design esterno ma protegge anche le ruote dai detriti stradali. Quindi, deve possedere un alto livello di resistenza meccanica ed inoltre un’eccellente qualità esterna per mantenere un’elevata integrità di design con il resto della carrozzeria. L’impiego di materie platiche anziché l’acciaio o l’alluminio per produrre questo pezzo contribuisce a ridurre il peso del veicolo di circa 4kg, migliorando l’efficienza dei consumi.

LUCON TX5007 è una gamma di tecnopolimeri costituiti da un materiale composito che mescola etere di politene modificato (mPPE) e lega di poliammide (PA66) con nanotubi di carbonio (CNTs). Oltre a fornire resistenza al calore, la soluzione sviluppata da LG Chem possiede una conduttività elettrica eccellente e presenta forti proprietà meccaniche. Quindi, è adatta al processo di verniciatura automotive a 200 °C o superiore. In aggiunta, offre anche un’eccezionale stabilità dimensionale grazie al suo basso coefficiente di espansione termica lineare (CETL).

Oltre a LUCON TX5007, LG possiede un ampio portfolio di prodotti che possono essere utilizzati su larga scala nell’industria automotive per i pezzi esterni verniciati a polvere, i quali possono essere personalizzati così da rispettare i diversi requisiti previsti per i parafanghi, i pannelli paraurti, i cofani, i portelloni, gli sportelli del carburante e gli specchietti laterali.