L'opportunità per una crescita sostenibile: il progetto Pore Bone

Date: 23/05/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Noxor partecipa al progetto. L'obiettivo del Progetto Pore Bone è la ricerca di una soluzione tecnologica ottimizzata per la preparazione e la creazione innovativa di bio materiali per protesi ortopediche

Noxor divisione, di Noxorsokem Group, partecipa al Progetto congiunto denominato Pore Bone. Il Progetto, inserito all'interno della programmazione POR FESR 2014-2020 approvato dalla Commissione Europea nel 2015, ha lo scopo di favorire investimenti per la crescita e l'occupazione nel Friuli Venezia Giulia. Nello specifico, l'obiettivo del Progetto Pore Bone è la ricerca di una soluzione tecnologica ottimizzata per la preparazione e la creazione innovativa di bio materiali per protesi ortopediche.

Noxor è responsabile delle attività di ricerca volte ad assicurare l'assenza di contaminanti e polveri residue sulla superficie dei materiali realizzati mediante innovazioni capaci di conferire al materiale prodotto le caratteristiche finali richieste, stabilite da una campagna di definizione preliminare del materiale così preparato.

L'individuazione di un metodo di pulizia che permetta di ottenere il requisito necessario per gli standard di settore, ovvero la conformità della superfice sia per il materiale che per le polveri residue, è l'obiettivo prefissato del Progetto che Noxor sta realizzando.

Il sistema di pulizia verrà definito attraverso due aspetti: uno specifico protocollo ed una procedura operativa per i trattamenti di pulizia per ottenere un materiale SLM (Selective Laser Melting).

La tecnologia SLM, non sinterizza ma fonde le polveri metalliche in una massa solida ed omogenea grazie ad un laser ad altissima potenza, garantendo una maggior purezza del materiale, permettendo così di soddisfare gli elevatissimi standard di settore e dando le caratteristiche finali richieste al prodotto. Il Progetto PORE-BONE – Bando POR FESR 2014-2020 - Attività 1.3.a DGR n. 646/2016 Pratica n. 23817/RS/2016 – è finanziato da POR FESR, Unione Europea, Repubblica italiana, Regione Friuli Venezia Giulia.

Importo finanziato per NoxorSokem Group srl: € 119.133,30

Per maggiori informazioni: www.noxorsokem.it

L'azienda NOXORSOKEM GROUP Srl nella Banca Dati MyIpcm dedicata alle aziende nel settore del trattamento delle superfici e della finitura: NOXORSOKEM GROUP Srl