Master Bond ha lanciato un innovativo sistema di polimerizzazione UV cationico per vernici

Date: 21/03/2024
An image of UV15RCL low viscosity cationic UV curing system

Il monocomponente epossidico UV15RCL recentemente sviluppato da Master Bond è in grado di cambiare colore da rosso a chiaro sotto la luce UV, rendendolo adatto alle applicazioni di verniciatura.

Master Bond ha recentemente lanciato sul mercato UV15RCL, un sistema di polimerizzazione UV cationico a bassa viscosità con una speciale funzione di cambio colore. Infatti, il materiale originariamente rosso diventa trasparente una volta esposto alla luce UV attraverso il materiale adesivo.

Inoltre, fornendo un feedback visivo immediato, UV15RCL offre vantaggi di lavorazione e manipolazione rispetto ai sistemi convenzionali:

  • La polimerizzazione con luce UV richiede in genere 30-60 secondi con una lampada UV ad ampio spettro che emette luce con una lunghezza d'onda compresa tra 320 e 365 nm;
  • L'energia minima richiesta è di 20-40 milliwatt per cm²;
  • Ha un'elevata temperatura di transizione vetrosa (Tg) di 90-95°C, che può aumentare fino a 125-130°C dopo una post-polimerizzazione di circa una o due ore a 125°C;
  • È un sistema privo di solventi che polimerizza senza lasciare strati appiccicosi e ha una viscosità molto bassa, pari a 115-350 cps, che lo rende ideale per il rivestimento per rotazione.

Infine, UV15RCL non è inibito dall'ossigeno e offre proprietà di trasmissione della luce e una buona chiarezza ottica, con un indice di rifrazione di 1,517. È adatto per applicazioni di verniciatura in quanto aderisce bene ai metalli e a molte materie plastiche, compresi acrilici e policarbonati.