Gel MCI-2020: una soluzione profonda per la corrosione del tondino per cemento armato

Date: 05/12/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Mitigare la corrosione del tondino è un problema perenne per le strutture in cemento armato, che richiede manutenzione preventiva e operazioni di ripristino. Per funzionare correttamente, i trattamenti topici che inibiscono la corrosione, richiedono una superficie pulita e adeguatamente preparata. Il gel MCI®-2020 di Cortec è progettato per funzionare quando non è possibile preparare la superficie in modo adeguato o quando ci si trova davanti a costi elevati, e consente di iniettare la tecnologia brevettata Migrating Corrosion Inhibitor di Cortec direttamente alla profondità del rinforzo.

Il Gel MCI®-2020 è un inibitore di corrosione iniettabile che fornisce una buona dose di protezione dalla corrosione direttamente dove è necessario. Una volta all'interno del cemento, l'inibitore può muoversi lateralmente lungo il rinforzo incorporato attraverso la diffusione di liquidi e vapore. Le molecole MCI® si depositano sulle superfici metalliche, formando uno strato molecolare che funge da barriera agli elementi corrosivi quali cloruri e carbonatazione.

Il gel MCI®-2020 è considerato un inibitore misto che protegge dalla corrosione nelle aree anodiche e catodiche di una cella di corrosione. A differenza di alcuni dei suoi concorrenti, il gel MCI®-2020 non contiene ammine o nitriti secondari, che uniti possono formare nitrosammine cancerogene.

Inoltre, il gel MCI®-2020 è ignifugo e può essere utilizzato in quasi tutte le operazioni di riparazione o manutenzione del cemento in cui si ritiene preferibile iniettare inibitori anticorrosivi piuttosto che applicarli come trattamento superficiale. Queste applicazioni includono qualsiasi struttura in un ambiente corrosivo (carbonatazione, sali disgelanti, attacco atmosferico), quali ad esempio:

  • Parcheggi, rampe e garage
  • Strutture in ambiente marino, dighe o moli
  • Balconi, ponti, muri di sostegno e portici
  • Facciate e architravi di finestre
  • Muri portanti e basi per attrezzature
  • Gallerie sotterranee
Il gel MCI®-2020 ha dimostrato di essere una valida alternativa ai trattamenti topici. È stato utilizzato ad esempio per la riparazione di edifici residenziali rivestiti in pietra in Israele. Questi edifici avevano uno stile architettonico in linea con gli altri nella regione, che è nota per avere problemi legati alla corrosione dei rinforzi e delle piastrelle del rivestimento in pietra, causando il distacco e la conseguente caduta di piastrelle in un tempo relativamente breve dopo la costruzione.

Le riparazioni standard possono essere costose e inefficaci, pertanto sono stati utilizzati gli inibitori di corrosione migratori per migliorare la durata delle riparazioni e impedire che il problema si ripetesse prematuramente. L'iniezione del gel MCI®-2020 nei fori del rivestimento in pietra o delle fughe è stata considerata di grande successo e ha portato ad applicazioni simili nella regione.