Vernici e rivestimenti privi di microbi: una prova rapida aiuta a minimizzare l'uso di conservanti

Date: 26/11/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Grazie all'esclusiva cooperazione tra SANITIZED Preservation e LuminUltra Technologies, i clienti ora potranno condurre prove di valutazione del rischio biologico durante la produzione e avere i risultati in pochi minuti.

L'andamento del mercato è chiaro: le vernici e i rivestimenti dovrebbero contenere la minor quantità possibile di conservanti. La sfida per il settore: soprattutto quando si parla di vernici a base acqua, le spore e i batteri ne prendono possesso in pochi secondi durante la produzione. Una volta contaminate, muffa e batteri sono gli sfortunati risultati. C'è anche un alto prezzo da pagare quando si rinuncia all'uso dei conservanti - aumento dei resi dei prodotti e danno alla reputazione dell'azienda a seguito dei reclami.

SANITIZED Preservation AG, uno specialista nella protezione di vernici e rivestimenti antimicrobici, sia 'in-can' sia durante la produzione, lo stoccaggio e l'uso, ha trasformato quest'ultima tendenza del mercato in un nuovo servizio. In collaborazione con LuminUltra Technologies, esperto leader nella valutazione del rischio biologico, la prova rapida, LUMINULTRA® sarà ora disponibile durante la produzione. Di conseguenza, la solita attesa per i risultati di laboratorio sarà ormai un lontano ricordo. Il beneficio: viene risparmiato tempo prezioso dato che i risultati delle prove sono disponibili in pochi secondi. Dopotutto, il tempo è importante in quanto i microbi si possono moltiplicare esponenzialmente in vernici e smalti. Quando la crescita microbiotica viene soppressa velocemente, sono necessari meno biocidi.

Una prova precisa misura la quantità di ATP (Adenosina Trifosfato) e quindi fornisce informazioni concrete sull'intensità di una contaminazione. Secondo i risultati, una dose minima di additivo personalizzata può essere determinata accuratamente per sopprimere i microbi. Inoltre, le raccomandazioni su misura per le combinazioni di ingredienti attivi possono contribuire a ridurre la dose.

"SANITIZED Preservation aiuta il settore delle vernici a trovare il giusto equilibrio per fornire alle vernici a base acqua la minima dose necessaria di additivi antimicrobici per la protezione," ha spiegato David Tierney, CEO di SANITIZED Preservation AG. "Naturalmente MIT-free è una caratteristica data," ha aggiunto.

I produttori di vernici e rivestimenti attenti alla sostenibilità hanno ora la possibilità di ridurre al minimo il dosaggio dell'additivo in modo tale da soddisfare i requisiti di rilevanti etichette ecologiche, come "Blauer Engel" (Germania) o "Green Label" (Cina).

La nuova collaborazione con LUMINULTRA® è stata annunciata durante la ChinaCoat.