Chimico di MicroCare premiato per la ricerca dell'eccellenza nella finitura superficiale

Date: 26/07/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La rivista Products Finishing ha annoverato il chimico tecnico Venesia Hurtubise nel suo annuale Gruppo 40 Under 40, riconoscendola come astro nascente nel settore della finitura.

Venesia si unisce alla classe del 2019, che include i più talentuosi giovani chimici, ingegneri, professori, responsabili sviluppo aziendale, general manager, specialisti del controllo qualità e presidenti di aziende. Come chinico tecnico presso MicroCare, produttore leader di prodotti per lavaggio, verniciatura e lubrificazione, Venesia è determinante nello sviluppo di nuove e innovative formulazioni chimiche per aiutare i clienti del settore metallurgico a sinterizzare, lavare ed asciugare i componenti metallici in modo migliore, più veloce e più sicuro.

Elizabeth Norwood, Chimico Senior presso MicroCare ha affermato: "Venesia merita questo riconoscimento per il suo lavoro. Non è solo un chimico eccezionale, una rappresentante dell'azienda, una studentessa e una collega. Deve anche essere vista come un eccezionale leader nel settore della finitura. È una consulente per molti di noi in MicroCare e anche per tanti altri nel settore".

Al momento Venesia è in attesa di tre brevetti per tre nuovi fluidi di lavaggio ad alte prestazioni, progettati per soddisfare le rigide normative ambientali mondiali. I nuovi fluidi stanno aiutando i clienti a sostituire i loro solventi tradizionali, che possono creare problemi alle falde acquifere e in termini di qualità dell'aria.

"Da quando è entrata a far parte di MicroCare nel 2014, Venesia lavora alla ricerca e allo sviluppo di nuove moderne alternative all'N-propil bromuro e al tricloroetilene", ha spiegato Norwood. "Le normative ambientali stanno cambiando il modo di lavorare delle aziende. Grazie a Venesia e al team di MicroCare, le imprese possono passare con successo dai solventi come N-propil bromuro, tricloroetilene e percloroetilene a moderni solventi fluorurati in grado di offrire gli stessi, se non migliori, risultati. "Venesia lavora a stretto contatto con il nostro team di laboratorio per consigliare i clienti sulla migliore combinazione tra processo e fluido di lavaggio, per lavare e asciugare componenti in metallo senza danneggiare il substrato. Merita davvero questo riconoscimento".

Dopo aver studiato all'Università di New Haven, nel Connecticut, Venesia ha frequentato l'Imperial College di Londra, dove ha ottenuto una laurea BS (Bachelor of Science) in Chimica e Scienza Forense e un Master in Chimica Green. Attualmente frequenta la scuola di legge UConn e sta studiando proprietà intellettuale e diritto ambientale.