Nuove brochure di BYK-Gardner per l'utilizzo finale: soluzioni di controllo qualità per rivestimenti

Date: 11/06/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

BYK-Gardner, leader globale nel settore della misurazione del colore, dell'aspetto e delle proprietà fisiche ha annunciato nuove pubblicazioni che si focalizzeranno sulle soluzioni di controllo qualità per i mercati di uso finale come quello dei rivestimenti, della plastica e dei cosmetici.

I rivestimenti hanno un certo fascino. Non più spessi di un capello umano, essi combinano numerose funzioni: oltre a quella protettiva e di perfetta finitura, ci si aspetta che siano in grado di mantenere il proprio aspetto e proprietà nel tempo. Una qualità costante e uniforme è di particolare importanza quando i pezzi sono prodotti in differenti siti produttivi. La sfida è trovare procedure di misurazione appropriate, che garantiscano una qualità definita sull'intera catena produttiva.

La nuova brochure per l'uso finale di BYK-Gardner, "Soluzioni di controllo qualità per rivestimenti", tratta in maniera esaustiva dei vari aspetti relativi ai test di verniciatura, fornisce informazioni complete e suggerimenti per il lavoro quotidiano in laboratorio o nel sito produttivo. La prima sezione della brochure descrive la teoria tecnica alla base di ogni metodo. Come si definisce un "Honey Yellow" e qual è il significato di metamerismo? La misurazione di colori solidi e metallizzati, il flop index e la valutazione della brillantezza sono spiegati in maniera facile e concisa. Come appare la vernice sotto diversi angoli d'illuminazione e distanze e in che modo ciò è correlabile alla misurazione del gloss, del DOI e della buccia d'arancia? Come si controllano le condizioni del processo di polimerizzazione per assicurare una qualità meccanica e decorativa ottimale? La teoria, personalizzabile a seconda delle esigenze di rivestimento, è combinata con applicazioni tipiche, comprese tecniche utili di misurazione e le pratiche migliori. Le esigenze tipiche di misurazione, esempi pratici delle varie applicazioni del rivestimento – dalle materie prime alle vernici decorative e per architettura – rivestimenti industriali e per il legno sono descritti in dettaglio. Nella parte finale della brochure, è possibile trovare una panoramica delle soluzioni BYK-Gardner per l'industria dei rivestimenti. "Soluzioni di controllo qualità per rivestimenti" è disponibile in varie lingue.