New System Painting: quando la robotizzazione degli impianti diventa sinonimo di versatilità produttiva e ripetibilità dei risultati

Date: 02/10/2019
Autore: Redazione
Categorie: ipcm

La robotizzazione dei processi sta acquisendo sempre più spazio all'interno della società moderna mondiale. Quello che prima si leggeva nei romanzi di fantascienza di autori visionari oggi si è trasformato in realtà, e ci sta proiettando in un futuro sempre più smart.

Se da un lato rimangano dubbi circa le ripercussioni a lungo termine dell'avvento dell'intelligenza artificiale e dell'automatizzazione dei processi, per cui alcuni paventano un'elevata disoccupazione tecnologica, dall'altro sono indubbi i benefici portati dalle macchine, sia nella vita quotidiana sia in quella aziendale, soprattutto in termini di sicurezza, salute e qualità.

I robot sostituiranno certamente l'uomo in molti ambiti della società, e l'uomo ha il dovere di impiegare tali tecnologie in maniera tale da massimizzare i benefici e ridurne l'abuso. Tuttavia è fuorviante parlare di sostituzione e paragonare l'intelligenza artificiale con quella umana, in quanto l'uomo è detentore di una caratteristica che difficilmente potrà essere trasmessa ai robot: la capacità di rielaborare le esperienze e le conoscenze in maniera trasversale, creativa, imprevedibile, sfuggendo quindi al meccanicismo e alla mera funzionalità.

Forse, come spesso accade, l'equilibrio si incontra a metà strada, nella giusta sintesi tra apporto umano e automatizzazione dei processi.

Il percorso di New System Painting si muove proprio in questa direzione. Fondata alla fine degli anni Ottanta dai fratelli De Carli come carrozzeria, a metà anni Novanta, l'azienda inizia un percorso di trasformazione, approcciandosi alla verniciatura dei caschi per il settore delle due ruote.

Oggi, New System Painting è gestita dalla seconda generazione della famiglia, dai fratelli Riccardo, Alessandro ed Eleonora De Carli, e si è affermata nel settore della verniciatura conto terzi, specializzandosi nella verniciatura delle materie plastiche.

Negli ultimi anni l'azienda ha ampliato il proprio raggio d'azione, affacciandosi anche in altri mercati, come quello degli elettrodomestici. "New System Painting si è specializzata principalmente nella verniciatura dei caschi per moto, collaborando con aziende leader di caschi Made in Italy. Il mercato ha però subito una contrazione, dovuta allo spostamento di molte produzioni nei paesi asiatici. Per questo motivo abbiamo diversificato la produzione, trasferendo il know-how acquisito nel settore dei caschi per moto ad altri ambiti industriali come quello degli elettrodomestici e dei beni di consumo, come i phon professionali, e dei caschi di protezione destinati a vigili del fuoco e forze dell'ordine. Oggi si può dire che la verniciatura di caschi resta il nostro core business, tuttavia siamo in grado di trattare prodotti provenienti da svariati settori industriali, dove la qualità richiesta è elevata, proprio grazie alle conoscenze acquisite verniciando caschi da moto", spiega Eleonora De Carli, Responsabile qualità di New System Painting.

Recentemente, New System Painting ha intrapreso un nuovo processo di trasformazione, con l'obbiettivo di arrivare alla completa automatizzazione dei processi di verniciatura. Per raggiungere questo traguardo, l'azienda si è affidata a Lesta Srl di Dairago (MI), realtà specializzata nella robotica per la verniciatura industriale.

Continua a leggere