Ottobre in Review

Date: 08/11/2021
Categorie: ipcm

La riconferma del trend di ripresa

Il mese di ottobre ha riconfermato l’andamento positivo - che avevamo condiviso con i nostri lettori lo scorso mese - in termini di partecipazione a fiere ed eventi accompagnato da grande entusiasmo diffuso a livello internazionale.

In questi 31 giorni hanno avuto luogo molte fiere di settore, in cui il team di ipcm® ha partecipato in prima persona. Fra questi spiccano i tre appuntamenti più importanti dell’anno per il settore del lavaggio industriale - EMO Milano, parts2clean a Stoccarda e DeburringExpo a Karlsruhe – dove sono state distribuite oltre 600 copie dell’ultimo numero di ottobre di ICT_Industrial Cleaning Technologies.

Il piacere di ritrovarsi, tornare a viaggiare e a partecipare a eventi internazionali traspare anche dalle video-interviste trasmesse sui nostri canali social in diretta dalla fiera DeburringExpo. Diverse aziende espositrici hanno avuto l’opportunità di raccontare brevemente la propria realtà industriale oltre che le proprie impressioni circa l’esperienza fieristica post-pandemia.

Lato eventi, il 7 ottobre siamo stati invitati dal produttore di vernici PPG all’inaugurazione del nuovo laboratorio di chimica dedicato all’educazione STEM realizzato presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano grazie al sostegno della multinazionale statunitense.

©Galimberti

Il giorno 14 invece abbiamo partecipato all’inaugurazione della Colour Experience Room di Axalta Coating Systems a Cavenago di Brianza (Italia), uno spazio permanente nel quale gli esperti dell’azienda potranno presentare ad architetti e designer la propria gamma di colori e di vernici in polvere per architettura.

Un nuovo numero

Ottobre è stato anche il mese di pubblicazione del numero 39 di ipcm®_Protective Coatings, la nostra rivista dedicata alle tecnologie di prevenzione e controllo della corrosione. Un numero in cui trovano ampio spazio tecnologie e processi innovativi, meno conservativi e collaudati, sviluppati per mitigare e contrastare la corrosione. Pensiamo ad esempio alle vernici all'acqua ad alto spessore, che hanno anche il vantaggio di essere non infiammabili, o alle vernici in polvere, che sono una soluzione efficace e a zero emissioni per la protezione di strutture esterne e carpenteria metallica.

La formazione continua

Mentre stiamo definendo gli ultimi dettagli del programma formativo per l’anno 2022 del corso per Tecnici dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici organizzato da ipcm®_Academy, nel mese di ottobre si sono svolti quattro moduli della seconda sessione dell’anno 2021 - applicazione prodotti in polvere, applicazione prodotti vernicianti a base liquida, controlli, failure analysis & manutenzione.

Durante la giornata formativa dedicata ai controlli, i corsisti hanno avuto l’occasione di provare numerosi strumenti di misura e controllo della verniciatura e (finalmente) di conoscersi e conoscerci di persona.

Rimani aggiornato per scoprire il nuovo programma completo che sarà disponibile a breve.